(UMWEB) Perugia. Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia e il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia di Perugia hanno firmato una convenzione per lo svolgimento di tirocini universitari.
L’accordo, sottoscritto dal direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Prof. Giovanni Marini, e dal Presidente dell’Ordine, Dott. Stefano Ansideri, è il primo di questo tipo per l’Umbria e intende agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro degli studenti universitari, integrando con l’esperienza professionale la formazione di coloro che si avvicinino al completamento del proprio ciclo di studi.
Rappresenta una novità che si inserisce nel quadro della nuova offerta formativa che il Dipartimento di Giurisprudenza ha lanciato negli ultimi anni, dedicando alcuni corsi di laurea a importanti categorie professionali, tra i quali si segnala un corso di laurea in scienze dei servizi giuridici con uno specifico curriculum di studi appositamente dedicato ai Consulenti del Lavoro.
La convenzione, nel merito, consisterà in un tirocinio curriculare della durata di sei mesi, svolto in studi professionali individuati dal Consiglio Provinciale dell’Ordine, e sarà valido per l’ammissione all’esame di abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro. La presenza del tirocinante presso lo studio professionale del Consulente del Lavoro dovrà essere garantita con modalità e tempi compatibili con la frequenza delle lezioni e il regolare avanzamento degli studi universitari.
Si tratta, ancora una volta, di un traguardo per l’Ateneo importante e fortemente perseguito dal Direttore Marini che ha incontrato l’entusiasmo del Presidente dell’Ordine e del Consiglio provinciale, nel condiviso obiettivo di favorire l’alternanza scuola-lavoro e anticipare il contatto degli studenti con la pratica professionale.