Il vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti: «Non si fa festa se non si ricordano i poveri»
(UMWEB) Si avvicina la festa di San Costanzo, vescovo e martire, patrono di Perugia, che la Chiesa celebra il prossimo 29 gennaio. Quest’anno, oltre alla suggestiva e tradizionale processione della “luminaria” (il 28 pomeriggio) per le vie principali del centro storico fino alla basilica intitolata al Santo patrono, c’è la novità della “Lotteria di San Costanzo” promossa da Caritas diocesana, Comune di Perugia e Consorzio Perugia in centro in collaborazione con alcune realtà commerciali del territorio.
«Quest’iniziativa è una novità assoluta», ha commentato il vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti nel presentare (nel trascorso periodo natalizio) la “Lotteria di San Costanzo” alla città come un «richiamo alla comunità perugina a sostenere i cittadini che hanno più bisogno».
«La solennità di san Costanzo – ha sottolineato mons. Giulietti – è una festa che viene celebrata in maniera significativa dal punto di vista sia civile sia religioso a cui mancava un’anima caritativa importante per rimarcare l’identità di una comunità e integrare le persone al suo interno». Mons. Giulietti, nel ricordare il valore sociale di quest’iniziativa ai sacerdoti presenti alla riunione mensile del Clero diocesano del 17 gennaio scorso, ha detto: «Non si fa festa se non si ricordano i poveri, se non li mettiamo al centro anche dei nostri momenti di gioia, perché la gioia va condivisa con tutti».
La prima edizione della “Lotteria di San Costanzo”, con estrazione il 29 gennaio (ore 17), nella Sala San Francesco del Palazzo arcivescovile, in piazza IV Novembre 6, nasce come evento di solidarietà da unire alle celebrazioni del Santo patrono. Il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto alla Caritas diocesana per sostenere le sue opere segno, in particolare i quattro “Empori della Solidarietà” i cui prodotti di prima necessità vengono distribuiti alle famiglie più bisognose (attualmente sono 1.200 per un totale di oltre 5.000 persone).
I biglietti della “Lotteria di San Costanzo”, dal costo unitario di 2,50 euro, sono in vendita dal periodo natalizio presso tutte le parrocchie cittadine e nei negozi del centro storico che aderiscono all’iniziativa. I biglietti potranno essere acquistati ancora per una settimana, fino al 25 gennaio.
I dieci premi in palio sono ricchi e invitanti: i primi tre sono una Lancia Y Elefantino blu, poi l’ultimo nato in casa Apple IPhone X 128 GB e un viaggio di una settimana per due persone.