(ASI) Perugia. "Paesaggi in prospettiva" è il tema dell'incontro che, promosso dalla Regione Umbria e dalla Scuola umbra di amministrazione pubblica, si terrà venerdì 10 aprile (a partire dalle ore 9), nel Castello di Solfagnano di Perugia.
"L'incontro – affermano i promotori – servirà a mettere a punto il contributo della Regione Umbria rispetto a tre focus tematici lanciati dalla Conferenza delle Regioni in occasione di Expo - Milano 2015, 'Paesaggio come metafora del futuro, in programma a Milano il prossimo 16 maggio. L'obiettivo – spiegano – è quello di individuare un messaggio incisivo e sintetico, orientato alla comunicazione, attraverso cui dare conto dell'esperienza dell'Umbria e di riflettere sulla futura visione strategica della Regione rispetto alle tematiche paesaggistiche oggetto dei lavori".
La giornata si aprirà con una sessione plenaria a cui interverranno la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, gli assessori regionali all'Agricoltura, Fernanda Cecchini, e all'Ambiente e territorio, Silvano Rometti, e Riccardo Cotarella, imprenditore ed enologo.
Dalle ore 10 alle 12.30 si terranno i tre gruppi tematici su: "Aree interne, riscoprire e valorizzare i paesaggi rurali storici per lo sviluppo sostenibile dei territori", coordinatore Lucina Caravaggi; "Paesaggi e produzioni di qualità: un binomio per lo sviluppo sostenibile dei territori", coordinatore Francesco Tei; e "Tra città e campagna: rigenerazione urbana e agricoltura periurbana", coordinatore Alberto Clementi, con la partecipazione della Soprintendenza Belle arti e paesaggio dell'Umbria.
Al termine è prevista la sessione plenaria con le relazioni dei tre coordinatori e la sintesi dei lavori di Alberto Clementi. Le conclusioni saranno dei coordinatori regionali Area turismo, cultura, e agricoltura, Ciro Becchetti, e Area territorio, infrastrutture e mobilità, Diego Zurli.