locandina"Umbria Grida Mercato Coperto pubblico", "Quale futuro per il Mercato Coperto?"  Incontro - dibattito - aperitivo con la cittadinanza.  venerdi 10 aprile dalle ore 18,30 Cinema PostModernissimo,  via del Carmine, Perugia

(ASI) Perugia. Un incontro-dibattito con la cittadinanza per discutere del futuro di uno dei luoghi storici della città, da sempre oggetto di promesse in campagna elettorale e ora al centro di un progetto di riqualificazione promosso dalla giunta Romizi.

Tra qualche mese inizieranno i lavori di ristrutturazione del Mercato Coperto di Perugia finanziati con fondi pubblici europei erogati dalla Regione Umbria (circa 5 milioni di euro), dal Comune di Perugia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio (1,3 milioni di euro di co-finanziamento).

Una volta terminati i lavori, l'intenzione della Giunta Comunale è quella di dare in gestione gli spazi coperti del Mercato ad unico soggetto privato, individuato tramite un bando pubblico. "Finalmente il Mercato Coperto torna ad essere una priorità dell'amministrazione, ma nel modo sbagliato. Per riqualificare la struttura verranno usati finanziamenti pubblici – affermano i ragazzi di Progetto Paul Beathens - ma poi la gestione sarà in mano a un privato. In pratica il Mercato sarà gestito come i parcheggi della Sipa!"

Per questo Progetto Paul Beathens, che lo scorso anno ha ridato vita al Mercato Coperto con le due edizioni di Umbria Grida Terra, vuole invitare tutta la cittadinanza a un momento di confronto sul futuro di quello che un tempo è stato il cuore pulsante del centro storico cittadino. "Serve una visione lungimirante per il futuro della città. Rilanciare il Mercato significa dare nuovo impulso all'imprenditoria agricola e incrociare la domanda da parte dei cittadini di una spesa a km zero e di qualità".

Assieme a Progetto Paul Beathens a discutere del futuro del Mercato Coperto ci saranno Michele Fioroni, assessore al marketing territoriale e allo sviluppo economico del Comune di Perugia, il Professor Paolo Bartoli, dell'Università degli Studi di Perugia, Lanfranco Mariotti e Simonetta Nanni di Slow Food Perugia, Marcello Teti, Coordinamento Umbro No E45 autostrada, Giovanni Cenci e Valentino Gerbi, produttori di Umbria Grida Terra. Modererà il dibattito Lucina Paternesi, giornalista.

Al termine del dibattito aperitivo con i prodotti di Umbria Grida Terra. Nel corso della serata verrà iniziata la raccolta firme per una gestione pubblica e sostenibile del Mercato Coperto di Perugia. "Crediamo nel nostro territorio, nelle nostre eccellenze, nei piccoli produttori, in un Mercato coperto che sia volano dell'economia e della cultura locale, a servizio della città, del territorio e del cittadino".


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190