Banda larga Todi Sopralluogo Ponterio 23042015Sopralluogo al cantiere di Ponterio. Entro maggio previsto il completamento della rete in fibra ottica per collegare scuole, Ospedale, strutture sanitarie e Municipio. Interventi finanziati dalla Regione Umbria per 350mila euro

(ASI) Todi. Hanno raggiunto circa il 60% di avanzamento i lavori per la posa della banda larga a Todi per la realizzazione di circa 14 km della rete in fibra ottica che collegherà le principali utenze del capoluogo e l'Ospedale della Media Valle del Tevere tra loro e con la rete regionale che scorre lungo la linea della Ferrovia Centrale Umbra, nella dorsale che attraversa l'Umbria da San Giustino a Terni.

Il punto sullo stato degli interventi in corso sul territorio è stato fatto durante il sopralluogo al cantiere di Ponterio effettuato giovedì 23 aprile 2015 da rappresentanti della Regione Umbria, del Comune di Todi e del Consorzio Centralcom (a breve Umbria Digitale).

L'intervento nel Comune di Todi prevede la realizzazione di circa quattordici chilometri di rete in fibra ottica ed è finanziato dalla Regione Umbria, per circa 350.000 euro, con fondi POR-FESR 2007-2013. Il soggetto attuatore e gestore della rete è Centralcom (a breve Umbria Digitale), società pubblica della Regione Umbria e di altri Enti soci (Comuni, Sanità).

I lavori sono stati avviati il 4 marzo 2015 e si prevede di completare gli interventi entro maggio 2015. Il Comune di Todi è interessato da due tratte: la rete cittadina che attraversa il centro storico, che consente di collegare i servizi pubblici strategici della città come il Municipio, il centro multiservizi della Asl Umbria 1 e le scuole del centro storico; l'altra tratta è quella che collega l'Ospedale della Media Valle del Tevere di Pantalla.

L'intervento si inserisce nel quadro più ampio della realizzazione della rete regionale in fibra ottica (RUN – Regione Umbria Network) per la diffusione della banda larga, nell'ambito del Piano Telematico 2014-2016. La RUN è un'infrastruttura di telecomunicazioni pubblica di nuova generazione, tecnologicamente aperta e neutrale, capace di supportare il trasporto di qualsiasi tipo di informazione (dati, video, audio, immagini, etc.) e di implementare diversi protocolli di rete.

La Rete regionale collega i territori alle dorsali nazionali, con il duplice obiettivo di connettere, progressivamente, il sistema pubblico (Regione, Province, Comuni, Sistema Sanitario, Protezione civile, Aree industriali, Università, Istituti di ricerca, strutture scolastiche) e di abilitare il mercato degli operatori TLC, che possono acquisire fibra ottica da integrare nelle proprie reti. L'infrastruttura è finalizzata a veicolare servizi ICT sempre più evoluti che possono essere realizzati e forniti da soggetti pubblici o operatori privati, arricchendo, in definitiva, la dotazione infrastrutturale del territorio regionale, con conseguenti benefici per la Pubblica Amministrazione, imprese e cittadini.

SCHEDA – STATO DEI LAVORI

1 – Rete cittadina di Todi
Dal passaggio a livello di Ponterio, sulla SP417, è stato eseguito lo scavo in minitrincea fino a Porta Perugina, percorrendo quindi un tratto di SS79bis Orvietana a Ponterio, passaggio in canaletta staffata sull'impalcato del ponte che attraversa il fiume e poi di nuovo in minitrincea verso la salita della strada comunale del Cimitero Vecchio.
Da Porta Perugina è stata effettuata la posa dei cavi in fibra ottica utilizzando la rete sotterranea esistente ("Rete di Monitoraggio") che da Porta Perugina sale fino a Piazza del Popolo (Palazzo Comunale) passando per Via del Borgo Nuovo e Via del Duomo, attraversando la piazza.
Contemporaneamente i lavori procedono con scavo in minitrincea lungo la SP379 da Ponte Naia fino alla prima rotonda di Cappuccini andando in direzione centro.

2 – Rete di collegamento con l'Ospedale di Pantalla
Lo scavo è stato integralmente completato a partire dalla galleria "Maddalena" della rete ferroviaria (località Ilci) fino a Pantalla lungo la SP383 per poi prendere la SP421 (Strada Provinciale di Collazzone), passare sotto la E45 ed entrare nella pubblica illuminazione lungo Via Vocabolo Sant'Antonio, fino alla rotatoria dove inizia la pertinenza dell'Ospedale.

Una volta ultimata la posa delle tubazioni e del cavo in fibra ottica si procederà con l'attrezzaggio tecnologico dei nodi di rete e con le giunzioni della fibra alla rete regionale che scorre lungo la linea della Ferrovia Centrale Umbra.


asi 300x250 1

 AVIS

80x190