chiesa di monteluce in perugia(ASI) Perugia. La Chiesa perugina si appresta a vivere la solennità dell’Assunzione al Cielo della Beata Vergine Maria con la processione della “luminaria” nella serata della vigilia (14 agosto, ore 21) dalla cattedrale di San Lorenzo alla chiesa parrocchiale dedicata alla Madonna dell’Assunta del quartiere di Monteluce, guidata dal vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti.

Con la “luminaria” del 14 agosto, la più antica processione mariana della città giunta fino a noi, si fa memoria della religiosità popolare perugina del passato, che segnò non poco la vita anche sociale della città e della comunità diocesana. Nata nel secolo XIII con l’immagine del Salvatore trasferita dalla cattedrale al monastero delle Clarisse in Monteluce come “manifestazione e provocazione di pace” tra le fazioni cittadine, la “luminaria” si è arricchita già nel secolo XV di un’immagine mariana per la festa della Dormitio Verginis titolare della chiesa parrocchiale in Monteluce. Un quartiere che in questi ultimi anni sta vivendo una profonda trasformazione urbanistica e sociale, la cui comunità cristiana si prepara anche quest’anno a vivere la festa dell’Assunta come un momento di riflessione e preghiera, di socializzazione e di rinnovato slancio per un maggiore impegno nella carità verso i più indifesi e sofferenti.

La solennità mariana del 15 agosto è da sempre particolarmente sentita e partecipata in tutte le parrocchie dell’Archidiocesi. Il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti celebrerà la S. Messa nella chiesa di Monteluce, alle ore 11, e, nel pomeriggio, si recherà in visita ad alcune chiese e santuari mariani.


Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190