un incontro delle famiglie in piazza san pietro(ASI) Anche la comunità diocesana di Perugia-Città della Pieve sarà presente all’8° Incontro Mondiale delle Famiglie con papa Francesco in programma a Philadelphia, negli Stati Uniti, dal 22 al 27 settembre (il precedente si tenne a Milano del 2012), rappresentata dai responsabili dell’Ufficio diocesano per la pastorale familiare, i coniugi Gian Luca e Maria Rita Carloni e don Fabrizio Fucelli.

Il titolo di questo 8° Incontro è “L’amore è la nostra missione, la famiglia pienamente viva” e i temi che saranno affrontati dai delegati degli Uffici di pastorale familiare di tutte le diocesi del mondo sono i seguenti: finalità della creazione; natura della nostra sessualità; l’alleanza matrimoniale; l’importanza dei figli; il posto del sacerdote della vita religiosa; il ruolo della Chiesa; la testimonianza missionaria della famiglia cristiana nel mondo.

«Aspettative e attese particolari per questo incontro non ne abbiamo», afferma Maria Rita Carloni, che auspica «una Chiesa che si riunisce in preghiera» ed è «raccolta con il Papa ascoltando il Vangelo. Mi aspetto un ritorno autentico al Vangelo, che è quello di cui ha bisogno la Chiesa e tutti noi», perché il Vangelo «è in grado di fare nuove tutte le cose».

La responsabile della Pastorale familiare diocesana si augura di «ritrovare una Chiesa viva intorno al Papa, che aspetta la voce dello Spirito per essere sempre più viva».

«La cosa interessante – conclude Maria Rita Carloni – sarà il confronto e lo scambio con altre esperienze pastorali di culture e Paesi diversi, alla ricerca di nuovi modi di trasmettere la bellezza di essere famiglia nella Chiesa di Dio».

Non va dimenticato che l’8° Incontro Mondiale delle Famiglie a Philadelphia precede di pochi giorni l’inizio del Sinodo dei Vescovi (Città del Vaticano, 4-25 ottobre) sul tema “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”, al quale la Chiesa perugino-pievese darà il suo contributo con il cardinale Gualtiero Bassetti e il sacerdote diocesano mons. Saulo Scarabattoli, chiamati a farne parte da papa Francesco.

Intanto, l’Ufficio diocesano per la pastorale familiare, di concerto con l’Ufficio regionale familiare della Ceu, parteciperà alla Grande Veglia di Preghiera in Piazza San Pietro per l’apertura dei lavori del Sinodo, in calendario il 3 ottobre pomeriggio con l’incontro con papa Francesco alle ore 18, promuovendo un pellegrinaggio alla presenza del cardinale Bassetti con partenza da Perugia alle ore 11. Le famiglie che vorranno partecipare possono contattare Patrizia e Giampaolo Giulioni dell’Ufficio diocesano per la pastorale familiare (cell. 349/1455239 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) .


 AVIS

80x190