vademecum scuola(ASI) Perugia. L'Ufficio per l'educazione e la scuola dell'Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve ha pubblicato un vademecum con lo scopo di favorire una maggiore conoscenza del ruolo essenziale della scuola, in particolare per la sua valenza sotto l'aspetto culturale-formativo-esistenziale. La pubblicazione nasce dal desiderio, da parte di questo Ufficio diocesano, di «offrire alcuni spunti di riflessione e di possibile impegno pastorale – spiega il suo direttore, il prof. Luca Oliveti –, affinché si concretizzi una chiara presa di coscienza, da parte della comunità cristiana, del valore educativo della scuola».

Sono dieci i punti su cui si articola il vademecum , affrontando ed analizzando, in maniera trasversale, punti di forza e debolezze in ambito scolastico. Partire dalla riaffermazione delle tre "Agenzie educative" fondamentali (Famiglia, Scuole e Chiesa) è il primo passo per rinnovare un'alleanza educativa per contribuire a costruire il futuro delle giovani generazioni, basata sul dialogo, rispetto reciproco e partecipazione attiva ; risulta necessario, da questo punto di vista, una formazione dei fedeli laici che l'Ufficio diocesano promuoverebbe con la collaborazione delle associazioni cattoliche scolastiche, per rinsaldare i ponti di dialogo e scambio fra l'istituzione scolastica, la comunità cristiana e le famiglie. Nel programma non manca l'attenzione ai temi "eticamente sensibili", quali l'affettività, promuovendo progetti alternativi spendibili secondo la programmazione scolastica : la scuola diventerebbe così, citando papa Francesco, "luogo di incontro" e non più luogo di passaggio, e sarebbe così favorito lo sviluppo di un'ambiente capace di investire sul valore dello scambio culturale, su cui possono convergere credenti e non credenti. Rimane fermo il coinvolgimento, da questa prospettiva , degli insegnanti di religione, nel ruolo di raccordo tra parrocchia e scuola, che può essere, altresì, favorito dal dialogo con il mondo dell'oratorio: una pluralità di strumenti con l'obiettivo di educare alla cittadinanza, per sostenere, come diceva san Giovanni Bosco, la formazione di una nuova generazione di "onesti cittadini e di buoni cristiani".

Il testo integrale del vademecum può essere scaricato dall’indirizzo http://diocesi.perugia.it/vademecum-pastorale-della-scuola/


asi 300x250 1

 AVIS

80x190