(ASI) Perugia. “Una torre di dolcezze” è l’iniziativa nata dalla collaborazione tra l’Associazione Priori e Perugia Live, con il patrocinio del Comune di Perugia, che mira a sposare l’offerta di golose dolcezze di Eurochocolate alla riscoperta di uno tra i luoghi più significativi della città, la Torre degli Sciri.
Unica superstite delle numerose torri che valsero a Perugia l’appellativo di ‘turrita’ e, al tempo stesso, elemento preponderante della sky line cittadina, la torre verrà eccezionalmente aperta al pubblico nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 ottobre, alle ore 16,30, a gruppi di massimo 25 persone (vi sarà la possibilità di effettuare seconde turnazioni in caso di maggiore afflusso di pubblico).
Una storica dell’arte accompagnerà i visitatori attraverso un viaggio tra le principali vicende
costruttive della torre e della storia della città, che si mostrerà agli ospiti in un’ eccezionale prospettiva dalla terrazza alla sommità della torre stessa. Al termine della visita, sarà possibile rifocillarsi degustando un’ottima cioccolata calda ed i Priorelli, dolcetti della tradizione cittadina che prendono nome proprio da quest’area della città: via dei Priori, antico decumano cittadino il cui toponimo deriva dai dieci magistrati che detennero il governo dall’età medievale fino al Settecento.
Il costo dell’ingresso alla torre, della visita guidata e della dolce merenda è di 8 euro a persona. Sono previsti sconti per famiglie.
E’ necessaria la prenotazione presso: 377 – 2464757 (dott.ssa Caterina Martino).