(UNWEB) Perugia. "È stato arrestato ieri in Spagna il cinquantatreenne originario del palermitano, ma residente a Cupramontana (AN), ricercato per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti da oltre un anno. L’uomo, per eludere i controlli utilizzava dei documenti d’identità falsi, ma dopo alcuni approfondimenti è stato fermato nella città di Figueres, nella regione della Catalogna, dalla Polizia giudiziaria del locale commissariato.
L’accusa è di traffico di droga dalla Germania all’Italia per un ammontare complessivo di circa due chilogrammi di cocaina che poi veniva distribuita nella zona del marchigiano, in particolare nelle città di Jesi, Fano, Cupra Montana, Ancona. I fatti si concentrano prevalentemente nell’anno 2015.
L’arresto è stata eseguito su provvedimento emesso dalla Procura Generale di Perugia e il condannato dovrà ora scontare una pena di oltre otto anni di reclusione.
L’attività investigativa è stata molto complessa, anche per l’utilizzo del falso nome che permetteva al cinquantatreenne di sfuggire all’identificazione e alla cattura.
Le indagini hanno coinvolto più forze di polizia. Sono state infatti portate avanti dall’Ufficio SDI, composto da personale di Polizia Penitenziaria all’interno dell’ufficio esecuzioni della Procura Generale di Perugia, in collaborazione con il Comando Provinciale Nucleo Investigativo prima sezione di Ancona, la Direzione Centrale della Polizia Criminale (S.I.Re.N.E.), unitamente al collaterale organismo estero spagnolo.
L’arrestato è in attesa di essere estradato nel territorio italiana per scontare la pena."
Così, in una nota. Il Procuratore Generale Sergio Sottani
Fonte Foto : https://pg-perugia.giustizia.it/