Domenica, 20 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo
Cronaca

Aeroporto di Perugia: per ADM e GdF un bilancio positivo nel 1° semestre 2024

Di Redazione Umbria Notizie Web 8 Agosto 2024 – 11:16 2 min di lettura

20240808 DTV Aeroporto PG 2(UNWEB) Perugia, – Bilancio semestrale con il segno positivo quello appena concluso per il primo semestre 2024 dai funzionari della Sezione operativa aeroportuale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) di Perugia e dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza che presidiano le aree dedicate ai controlli dell’aeroporto internazionale “San Francesco d’Assisi”.

Sotto il profilo delle norme valutarie, sono stati 69 i controlli effettuati per un ammontare complessivo di circa mezzo milione di euro. In tale contesto sono state accertate 2 infrazioni per la detenzione di valuta superiore al limite consentito (fissato dalla normativa a 10 mila euro), sanate contestualmente all’accertamento grazie all’istituto della oblazione.

In 20 casi i passeggeri sono risultati in possesso di somme significative, tra gli 8 mila e i 10 mila euro, mentre in 1 caso, su richiesta del passeggero, è stata accettata una dichiarazione di trasferimento di denaro contante sopra soglia. 

In merito alle attività extratributarie, il personale della ADM e della GdF ha proceduto al sequestro di merci che violano la proprietà intellettuale per un totale di 67 pezzi contraffatti delle più note case di moda italiane ed estere. Gli equivalenti “originali” avrebbero avuto un valore di mercato di diverse migliaia di euro.

Sempre elevata è stata l’attenzione nel contrasto al traffico di sostanze stupefacenti: in questo contesto, grazie al costante impiego delle unità cinofile della Guardia di Finanza, sono stati effettuati 3 sequestri amministrativi e segnalati 3 soggetti alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti.

È proseguita l’azione di prevenzione e contrasto all’introduzione di tabacchi lavorati esteri (TLE) in eccesso rispetto alla franchigia: nel primo semestre 2024 sono state elevate 3 sanzioni per un totale di 2.499 euro e la conseguente confisca di 1,4 kg di tabacco.

In calo le infrazioni rilevate nel contrasto al trasporto di prodotti alimentari di originale animale e vegetale: 16 gli accertamenti effettuati in violazione del Regolamento Unionale 206/2009 sul divieto di trasporto di prodotti alimentari di origine animale e vegetale.

Nel primo semestre 2024 sono stati sequestrati, per l’immediata distruzione, circa 75 kg di prodotti alimentari (57 kg di carni, 18 kg di latticini). Si tratta di scorte di cibo occultate nel bagaglio al seguito di passeggeri, soprattutto in arrivo dall’Albania, che stavano per essere introdotte nel territorio nazionale: cibo in stato di conservazione non idoneo al consumo umano o potenzialmente pericoloso per la trasmissione di pandemie animali.

Ammontano invece a 275 i rimborsi “tax free”, mentre 29 sono stati i controlli risultati rispondenti alla legislazione effettuati sui microchip di animali da compagnia (PET) al seguito dei viaggiatori. 

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.