Le associazioni del territorio sempre più unite per Magione
Contributo a Casa Serena, Avis-Aido e Misericordia. Acquistati panettoni per Caritas e parrocchia
(ASI) MAGIONE – Un grande momento di solidarietà, nei confronti di tutto il paese, la consegna del ricavato della Ruota della fortuna iniziativa benefica organizzata da Federcaccia Magione in occasione della Settimana Magionese. Sabato scorso, in una sala del consiglio comunale piena di volontari, Matteo Bucaioni, presidente della locale sezione di Federcaccia, ha consegnato a Casa Serena, Avis-Aido e Misericordia il contributo in denaro. L’associazione venatoria acquisterà, inoltre, panettoni che Caritas e parrocchia distribuiranno alle famiglie bisognose in occasione delle festività natalizie.
Nel dare il benvenuto ai rappresentanti delle associazioni il sindaco, Giacomo Chiodini, e l’assessore all’associazionismo, Cristina Tufo, hanno evidenziare il ruolo fondamentale che queste svolgono per la vita sociale e culturale del paese. Hanno inoltre sottolineato l’importanza dell’appuntamento come occasione di confronto e di scambio di idee e progetti per le associazioni che operano prevalentemente nel centro storico del capoluogo.
Una sollecitazione ripresa anche da Simone Bietolini, presidente della pro loco di Magione organizzatrice della Settimana Magionese, che ha evidenziato la necessità di una programmazione comune delle attività così da poter contare su maggiori forze per la riuscita delle iniziative programmate.
Adriano Sorci, presidente di Casa Serena, nel ringraziare Massimo Valeri, segretario di Federcaccia e promotore dell’iniziativa, ha ricordato che: «da sette anni, grazie a questo contributo, non solo abbiamo potuto fornire la struttura di attrezzature necessarie per i nostri ospiti, ma abbiamo potuto osservare un aumento di interesse da parte di tutte le associazioni nei confronti delle esigenze di Casa Serena». «Lo scorso anno – ha ricordato Sorci - sono state acquistate attrezzature per la palestra grazie alle quali abbiamo potuto ottenere buoni risultati per il lavoro degli operatori».
Matteo Giannetti, presidente Avis Magione, nell’invitare alla costruzione di iniziative comuni, ha reso noto a tutti che Avis è già al lavoro per l’organizzazione dei festeggiamenti dei dieci anni di attività dell’associazione da lui presieduta. Gabriele Rondini, presidente Aido, ha chiesto a tutti di far conoscere ai propri associati che, presso l’ufficio anagrafe del comune, è possibile dichiarare la propria volontà di donare gli organi in occasione del rinnovo della carta d’identità.
Cristina Panichi, Caritas, ha ricordato il punto di ascolto aperto tutti i sabati mattina presso la sede nel centro storico e la consegna di cibo e abiti il sabato pomeriggio
Sono inoltre intervenuti don Stefano Orsini; Enrico Cosci, banda G.Biancalana; Simone Duchi, presidente della Confraternita Sant’Antonio; Enrico Bellavita della Confraternita del Buon Gesù; Gianluca Cancelloni, Compagnia teatrale Magionese; Roberto Dolciami, presidente della Misericordia, una della associazioni che rinnoveranno il prossimo anno il consiglio insieme all’associazione commercianti e artigiani Vivi Magione, rappresentata alla riunione da Bruno Ragni e proloco di Magione.