E’ stato realizzato dal Centro di Bioetica Filèremo
(ASI) Perugia. In occasione della seconda edizione del seminario, organizzato dall’Azienda Ospedaliera di Perugia in collaborazione con il Centro di Bioetica Filèremo , svoltosi mercoledì 16 Dicembre nell’aula del Triangolo, è stato presentato il libro “Umanizzazione nella Sanità Pubblica :Il caso del S. Maria della Misericordia”.
Il volume, curato dal prof. Giovanni Stelli, contiene interventi di medici, giuristi, docenti universitari e formatori che affrontano il tema della umanizzazione in maniera completa. A realizzarlo è stato lo stesso Centro Filèremo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio, ed è stato consegnato ai responsabili delle strutture assistenziali dell’Azienda Ospedaliera di Perugia e al personale infermieristico, come utile strumento di consultazione ed approfondimento delle tematiche legate alla umanizzazione. “ La bioetica non è materia astratta – ha sottolineato il presidente di Filèremo Antonio Margiotta- . Il Centro, che ho l’onore di dirigere, grazie ad esperti dei più diversi settori delle profession, con l’ausilio di convegni e seminari, intende proporsi al mondo del lavoro, consapevole che i principi di bioetica sono indispensabili per l’uomo nell’affrontare le grandi sfide”
Nel corso del secondo seminario, curato dall’ ufficio di Formazione dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, 150 operatori sanitari hanno seguito con interesse le relazioni degli esperti, il Dr. Mario Amico, responsabile del servizio di accoglienza del S. Maria della Misericordia, i Dr. Stefano Simonetti e Fabio Ermili, che hanno sviluppato il tema “ La comunicazione della diagnosi al paziente” e “Umanizzazione e Qualità”. I docenti Prof. Giovanni Stelli e Sabrina Bonomi hanno affrontato le problematiche legate alla valorizzazione delle risorse umane nel contesto della relazione individuale ed organizzativa. Infine, al giornalista Enzo Beretta è stata affidato il compito di riferire sul “ Diritto di cronaca nel rispetto della deontologia del personale sanitario”.