(ASI) Terni. L’Assemblea organizzativa dell’Associazione Sicurezza e Legalità di Terni, riunitasi sabato 30 gennaio us con la partecipazione di oltre 40 associati, ha nominato i nuovi organi direttivi ed esecutivi, eleggendo Giovanni Ceccotti quale nuovo Presidente.
A presiedere il Responsabile Nazionale Generale Antonio Pappalardo; ha partecipato ai lavori anche Claudio Ricci (consigliere regionale in Umbria).
Con il Gen. Antonio Pappalardo sono stati affrontati i temi della sicurezza civica che si costruisce tornando a "presidiare il territorio" potenziando le caserme, il personale, la logistica, la video sorveglianza ed utilizzando moderni servizi tecnologici con la possibilità di coinvolgere anche i cittadini attraverso una App dedicata da applicare ai telefonini (con i quali si potrà segnalare, in tempo reale, alle pubbliche istituzioni, problemi e informazioni utili alla sicurezza generale e casi di pericolo).
Si è dibattuto inoltre dei problemi economici ed ambientali di Terni, con particolare riferimento ai preoccupanti dati relativi alla disoccupazione, al disagio sociale ed alla dilagante delinquenza (solo ieri sono stati arrestati tre richiedenti-asilo per spaccio di droga e si è suicidato un commerciante) e agli alti tassi di inquinamento sia dell’aria che dell’acqua.
Il neo presidente Ceccotti ha ribadito che le esigenze delle persone e l'ascolto dei cittadini sono le basi per costruire la “buona politica" con azioni concrete e progetti utili alle istituzioni locali e allo Stato. Per questo l’Associazione Sicurezza e Legalità nei prossimi giorni nominerà dei referenti territoriali nelle varie circoscrizioni del territorio ternano e presenterà agli organi istituzionali competenti le proprie attività ed iniziative.
Claudio Ricci, già Sindaco di Assisi, ha rappresentato ai presenti alcune modalità operative attuate con successo nei territori di competenza del Comune amministrato, e ha evidenziato che i "movimento civici italiani" (uniti e bene organizzati) saranno il futuro per costruire, con metodi e visioni nuove, un "grande partito dei cittadini" per perseguire il "bene comune".
Il Comitato Direttivo è così composto: Ceccotti Giovanni (Presidente), Gunnella Mauro (vicepresidente), Spadoni Lino (Segretario), Alabastri Marco, Antimiani Giampaolo, Armeni Araldo, Ceccotti Tommaso, De Cesaris Danilo, Ferrante Alessandro, Gatti Alberto, Gunnella Marco, Gunnella Olimpio, Mariani Patrizia, Martinelli Francesco, Morelli Ubaldo, Orel Fabio, Rossetti Franco, Ruggero Fiorillo, Sacco Morena, Teocoli Stefano, Ventura Alessio.