IMG acli terra(ASI) Perugia. Agricoltura sì, ma mai disgiunta dall’aspetto sociale. L’obiettivo? Favorire lo sviluppo del territorio e del settore nel rispetto dell’ambiente. Lo scopo? Facilitare il mutuo aiuto tra i vari partner finalizzato al benessere collettivo.


Pensato soprattutto per fornire un supporto tecnico e operativo alle piccole e medie aziende ma anche ai singoli agricoltori, il progetto di rilancio di Acli Terra, settore già esistente all’interno delle Acli, ma non operativo, è stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa che si è svolta nella sede Acli di via Sicilia a Perugia.
A presentare il progetto il presidente delle Acli, Ladis Kumar Antony Xavier, il presidente di Acli Terra Perugia, Adriano Brozzi, e il vice presidente Walter Betti, entrambi di fresca nomina, così come tutto il direttivo di Acli Terra.
Il neo presidente Brozzi ha parlato di un’associazione che conta tra i propri soci “professionisti, dirigenti del settore agricolo, e semplici appassionati legati dall'amore per la terra, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo del territorio e del settore con un occhio di riguardo all'ambiente e alle piccole realtà sociali rurali come moltissime ce ne sono sul nostro territorio umbro”.
Il presidente delle Acli, Ladis Kumar Antony Xavier si è detto molto contento di questa iniziativa a lungo perseguita. “Ultimamente sono stati attivati due settori strategici”, ha precisato, il Centro Turistico Acli e Acli Terra, due settori che sono in stretto legame l’uno con l’altro e che possono sostenersi a vicenda, produrre reddito e migliorare la qualità della vita e dell’ambiente nel nostro territorio”. Occorre, ha detto ancora, “sensibilizzare le persone perché si avvicinino alla terra, soprattutto in questa fase di crisi economica”. All’interno del sistema Acli di Perugia “abbiamo diversi servizi rivolti al cittadino e l'Acli Terra avrà il suo protagonismo sociale nell'ambito agricolo”.
“Se riusciamo a non fare spopolare tutti i territori montani”, ha aggiunto Betti, il neo vice-presidente Acli Terra, “potremmo dire di aver ottenuto un buon risultato”.
Come associazione della galassia Acli, anche Acli Terra si ispira alla dottrina sociale della chiesa, è stato detto riprendendo le parole di Papa Francesco che parla di "un'ecologia integrale dell'uomo”, proponendo una visione etica dell'agricoltura del territorio e soprattutto vicina alle persone.
Le Acli, è stato ricordato, “sono un'associazione pluralistica con una linfa che è il sociale, e opera sul territorio attraverso il Patronato, l'Ente di formazione Enaip, il Centro Assistenza Fiscale, la Federazione Anziani e Pensionati, l'Unione Sportiva, il Centro Turistico, l'Arte e Spettacolo e la Lega Consumatori. Attraverso questa molteplicità di servizi, le Acli servono la persona, la famiglia e la comunità”.
Al termine della conferenza stampa è stato dato appuntamento al prossimo 19 febbraio alla Sala della Vaccara, quando “saranno fornite novità concrete di sviluppo per Acli Terra”.


Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190