20160215 071236(ASI) Perugia. Più delle parole valgono le immagini ad esprimere il senso di un’iniziativa rivolta al miglioramento del servizio di raccolta differenziata nel centro storico della città. Chiunque abbia potuto passeggiare tra le vie cittadine, ieri sera, avrà potuto notare la differenza tra un sacchetto informe ed un mastello rigido e ben chiuso.

Iniziando dal decoro urbano, il mastello come contenitore dei rifiuti da esporre sul suolo pubblico affinché sia svuotato dagli addetti Gesenu, oggettivamente, non è elemento di degrado, non può esserlo rispetto ai soli sacchi fin qui utilizzati, sui quali sono state rilevate questa ed altre criticità.

La partenza del nuovo sistema, la sera del 14 Febbraio, con i suoi primi mastelli per la frazione organica, precisamente 800, esposti nelle antiche vie dell’acropoli, ha da subito evidenziato il vantaggio di immagine conseguente che vale, da solo, l’impegno dei residenti nell’acquisire il nuovo metodo da implementare al 100% nel breve periodo.

I sacchi lasciati in strada, nei quali è stato apposto l’adesivo con avviso di non conformità sono stati 759.

Da considerare che a Palazzo Grossi, continua con uno stand permanente la consegna del kit completo ai residenti che stanno stipulando gli ultimi contratti di comodato d’uso gratuito. In data odierna sono 2.650 già definiti su 2.800 tessere AMICARD attive (per il ritiro dei sacchi ed accesso ai centri di raccolta comunali), già utilizzate abitualmente dagli stessi cittadini del centro.

Tutti i residenti del centro storico dovranno adeguarsi al nuovo sistema di raccolta con utilizzo dei mastelli, i sacchetti non conformi non verranno più raccolti, ma segnalati con appositi adesivi ed indicazione della tipologia di errore riscontrata: giorno, orario, contenitore, affinché i rifiuti contenuti possano essere conferiti, nuovamente e successivamente, in modo corretto.

I sacchetti o mastelli non conformi verranno ispezionati dalle guardie ecologiche al fine di individuare l'utenza responsabile. In questo primo periodo non si darà subito corso ad un’azione sanzionatoria, ma solo informativa, per promuovere, in primo luogo, consapevolezza e spirito di collaborazione.

Sono previste, per conferimenti non conformi, in caso di recidiva, sanzioni economiche ai sensi del vigente regolamento comunale in materia.

L’intero centro storico verrà costantemente monitorato e controllato dagli addetti alla raccolta di Gesenu e dalle guardie ecologiche.

Lo sforzo organizzativo dall’amministrazione comunale e dell’azienda di gestione dei servizi per migliorare il servizio di raccolta in centro storico è stato ed è notevole, nella certezza che la partecipazione dei cittadini sia la migliore risposta ad un’idea di città sempre più accogliente, sicura e pulita.

12717579 1106799242671764 7643120064949425121 n


Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190