Incontro pubblico alla Sala del Consiglio comunale. Sarà presente anche la Presidente della Regione Umbria
(ASI) Todi. “L’educazione alla parità contro ogni discriminazione” è il tema della conferenza organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Todi in programma martedì 8 marzo alle ore 17.30 alla Sala del Consiglio comunale in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
All’incontro, coordinato dall’Assessora alle Pari Opportunità Catia Massetti, porteranno il loro contributo Gemma Bracco, Consigliera di Parità della Provincia di Perugia, Maria Pia Serlupini, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Umbria, la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini ed il Sindaco di Todi Carlo Rossini.
L’informazione, la sensibilizzazione e la formazione in tema di parità, come l’educazione alla parità tra i sessi, sono strumenti efficaci per prevenire ogni forma di discriminazione e di violenza contro le donne.
La riforma della scuola promossa da Governo Renzi prevede esplicitamente la necessità di inserire questi temi nell’offerta formativa delle scuole italiane, con la partecipazione attiva di insegnanti, genitori, associazionismo ed enti locali, al fine di dare piena applicazione alle norme contenute nella legge 119 del 2013 che prevede misure mirate a prevenire, combattere e reprimere la violenza sessuale e di genere.
In questa direzione si muovono altre leggi, anche regionali, volte a promuovere i diritti delle donne, a valorizzare le differenze, di sesso e di genere, a modificare le relazioni tra i sessi combattendo forme di discriminazione e gli stereotipi di genere.