Ospitata per la prima volta a Perugia con eventi in preparazione anche sabato 2 e domenica 3
(ASI) Perugia. Per la Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici (FAIP) la giornata nazionale dedicata alla Persona con lesione al midollo spinale (4 aprile) è l'occasione per rilanciare l'attenzione sulla questione della salute per le Persone con lesione midollare stabilizzata.
La giornata nazionale, nata nel 2007 e ospitata per la prima volta quest'anno a Perugia, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è stata presentata a Palazzo Donini a Perugia da Raffaele Goretti, coordinatore del progetto FAIP-Serena Olivi, Vincenzo Falabella, presidente FAIP, Gianni Luca Tassi, consigliere Comitato Italiano Paraolimpico dell’Umbria (CIP) e Claudio Ricci, consigliere regionale.
Durante gli eventi per la celebrazione si affronteranno i temi della qualità della vita, per evidenziare la necessità di garantire servizi, opportunità e diritti in un contesto sociale, politico-economico e sanitario attraversato da una profonda crisi di sistema, che rischia di vedere allontanarsi ancora di più il diritto alla "salute" per le Persone che vivono questa condizione.
“Mai come quest’anno – ha affermato Vincenzo Falabella – siamo riusciti a organizzare una tre giorni così intensa. Oltre al consiglio direttivo nazionale e ad una assemblea aperta, ci saranno anche delle iniziative sportive e turistiche in preparazione al 4 aprile”.
Al via sabato 2 aprile con una passeggiata per atleti e semplici praticanti della disciplina di Handbike, accompagnati da ciclisti appartenenti a società umbre, da Perugia a Passignano sul Trasimeno. All’interno di tale iniziativa si svolgerà, a Passignano sul Trasimeno, un incontro per sensibilizzare il tema dello sport e della salute della Persona, al quale parteciperanno le scuole del territorio e personalità della società politica, civile e sportiva.
Si proseguirà domenica 3 aprile con un’altra passeggiata, questa volta per gli appassionati del Triride, con tappe a tema tra sapori e bellezze della Perugia medioevale, che si concluderà con una iniziativa sul turismo accessibile nella “Sala del Grifo e del Leone” di Palazzo dei Priori.
La giornata del 4 aprile, sarà invece ospitata nell’’Aula Rita Levi Montalcini” dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, dove interverranno professionisti e ricercatori del mondo scientifico provenienti da tutta Italia. “Durante questa giornata – ha proseguito Raffaele Goretti – verranno divulgati i risultati della ricerca ‘La salute nella persona con lesione midollare stabilizzata: la rete dei servizi territoriali nella centralità del progetto individuale realtà territoriali a confronto’, condotta dalla FAIP e sostenuta dalla Fondazione umbra ‘Serena Olivi’. Il tema proposto per la giornata nazionale 2016 è orientato a evidenziare la necessità di affrontare sinergicamente e con responsabilità, da parte dei diversi soggetti istituzionali e da parte del mondo associativo, la questione della domanda di salute posta da una platea di Persone che sempre più chiedono di tutelare, promuovere e garantire il bene ‘salute’”.