(ASI) - CASTIGLIONE DEL LAGO - Si svolgerà da domani 8 aprile a domenica 10 a San Venanzo, in provincia di Terni, il FORMA.T., campus di formazione territoriale della Confederazione Nazionale Misericordie d'Italia.
Ne dà notizia Ivo Massinelli, coordinatore umbro delle Misericordie e presidente della confraternita di Castiglione del Lago. «Il campus, rivolto agli operatori umbri ma aperto anche a quelli delle regioni limitrofe - ha dichiarato Massinelli - ha l'obiettivo di promuovere la crescita delle competenze tecniche, gestionali e associative dei responsabili e dei formatori delle Misericordie in tutti gli ambiti di azione del Movimento. Nella "3 giorni" di formazione territoriale, questo il significato del nome, per la prima volta in assoluto ospitata in Umbria, circa 100 operatori di vertice svilupperanno i percorsi di formazione per formatori, istruttori e responsabili dell'organizzazione in tutti i settori di attività: soccorso sanitario, protezione civile, guida in emergenza, servizi alla persona».
La formazione alla "governance", amministrativa, fiscale e di gestione operativa si terrà invece probabilmente a Magione il 23 aprile. «Un vero e proprio campus - spiega Massinelli - nel quale dirigenti e responsabili dei servizi acquisiranno le competenze adeguate e le tecniche di formazione e di gestione più avanzate per essere a loro volta punti di riferimento e formatori confederali accreditati nelle diverse materie».