(ASI) Perugia. Aula Magna affollatissima per l’inaugurazione, stamane, dell’anno accademico 2015 – 2016, il 708° dalla Fondazione dello Studium Generale.
La manifestazione è stata caratterizzata dalla relazione del Magnifico Rettore professor Franco Moriconi che ha tracciato il quadro della situazione dell’Ateneo perugino in questo momento di grandi trasformazioni per il mondo accademico e per la società, ma anche i segnali positivi e le iniziative in corso, in particolare in favore degli studenti.
Sono seguiti gli interventi del dottor Adriano Ferranti (rappresentante del personale tecnico-amministrativo e bibliotecario) e di Martina Domina (rappresentante degli studenti) che hanno portato il loro contributo; entrambi hanno portato la loro solidarietà ai precari dell’Ateneo, presenti alla cerimonia.
La prolusione è stata tenuta dal professore Fabio Veronesi sul tema “L’impatto del miglioramento genetico sulle produzioni alimentari mondiali”
La cerimonia è stata conclusa dall’intervento del dottor Piercamillo Davigo, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione, che ha parlato in particolare sul tema della corruzione.
L’ inaugurazione in Aula Magna è stata preceduta, nella Chiesa dell’Università, dalla Santa Messa presieduta da S.E. Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia e Città della Pieve.