clicco positivo 26 maggio 2016(ASI) Perugia. Tra gli eventi socio-culturali della “Settimana mariana” (22-29 maggio) dedica alla Madonna della Pace, della parrocchia di San Giovanni Apostolo in Ponte d’Oddi-Montegrillo di Perugia, si segnala l’incontro su un tema di grande attualità: il cyber-bullismo, che si terrà giovedì 26, alle ore 19.30, presso i locali parrocchiali. Seguirà un’“apericena” ed è previsto un servizio di babysitting. Si tratta di un laboratorio per genitori dal titolo: “Io clicco positivo”, la cui finalità è quella di aiutare gli adulti a comprendere meglio il mondo degli adolescenti e i rischi e le opportunità dei linguaggi dei social network, sensibilizzandoli su un fenomeno che rischia di colpire sempre più ragazzi, considerando che il 70% degli adolescenti naviga senza il controllo dei genitori.

Quest’evento è organizzato dalla stessa Parrocchia in collaborazione con la cooperativa sociale “Pepita Onlus” con sede a Milano, Perugia e Bari, che lavora nell’ambito della progettazione e realizzazione di interventi socio-educativi, percorsi di formazione e attività di animazione nelle scuole, enti pubblici, associazioni di volontariato, oratori e altre realtà del privato sociale. In particolare, la cooperativa “Pepita” realizza da circa dieci anni interventi formativi mirati sulla tematica del cyber-bullismo finalizzati alla prevenzione del fenomeno realizzando, solo nel 2015, 40 interventi su tutto il territorio nazionale riuscendo a raggiungere oltre 4 mila ragazzi.

Oltre a presentare le problematiche relative alla tematica del cyber bullismo, il progetto punta a coinvolgere i genitori nel trovare soluzioni e regole pratiche da proporre ai propri figli per l’utilizzo di computer, tablet e smartphone. Un vero e proprio “codice” di comportamento per la navigazione in rete che aiuterà i ragazzi a navigare in sicurezza senza incorrere nei pericoli del web. Il laboratorio consentirà ai genitori di riconoscere i segni di uno sbagliato utilizzo di internet e di una cattiva gestione delle relazioni sui social network, tramite dei giochi e delle simulazioni che li aiuteranno a verificare la loro conoscenza sul mondo del web e sui principali siti/social utilizzati dai giovani.


Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190