In corso la potatura delle piante e sfalcio erba. In partenza i lavori tra Porta Romana e la Consolazione. Al via gli interventi di consolidamento della “Portaccia”
(ASI) Todi. Sono in via di ultimazione i lavori di manutenzione straordinaria nell’area a ridosso del centro storico di Todi compresa tra Viale della Fabbrica, Viale San Carlo che arriveranno fino alla zona di Porta Perugina e del Cimitero Vecchio.
Gli interventi, eseguiti dagli addetti dell’officina comunale, hanno riguardato la potatura delle piante con un mezzo autoscala e lo sfalcio dell’erba ai lati dei tratti stradali.
Tali lavori sono propedeutici all’imminente avvio degli interventi di riqualificazione della viabilità lungo il viale della Circonvallazione Est di Todi, un investimento di 300.000 euro finanziato con fondi regionali e comunali. I lavori interesseranno, in particolare, il tratto di strada regionale 79 bis Orvietana tra Porta Romana ed il Tempio della Consolazione, dove sono previste opere di miglioramento della viabilità urbana e degli spazi pubblici nelle aree di pertinenza dei plessi scolastici, comprendenti gli spazi per la salita e la discesa dai pullman degli studenti, le aree di sosta e di parcheggio usate dai genitori che accompagnano i figli a scuola ed i percorsi pedonali di collegamento tra i plessi scolastici. Su tale tratto è stato istituito un senso unico di marcia ed altre modifiche temporanee al traffico veicolare per permettere lo svolgimento dei lavori.
Proseguono intanto i lavori di riqualificazione e consolidamento delle mura urbiche cittadine. Sono in via di completamento gli interventi di restauro sul bastione di Porta Perugina, che a breve sarà restituito alla città in tutta la sua bellezza. L’intervento sul bastione è inserito nell’ambito dei lavori di consolidamento e riqualificazione delle antiche mura a ridosso del centro storico, che, grazie al finanziamento della Regione Umbria di 500.000 euro, permetteranno di portare a compimento l’intervento iniziato nella zona di San Carlo ed in fase di ultimazione.
Nei prossimi giorni, inoltre, nell’area di Porta Orvietana partiranno i lavori per il consolidamento e restauro della “Portaccia”, progetto promosso dal Comune di Todi ed interamente finanziato dalla Regione Umbria per 400.000 euro, che consentiranno di mettere in sicurezza tutta la struttura della Porta.