“Non lasciamoli soli”, un’estate piena di attivitá per i bambini ricoverati in onco-ematologia pediatrica
(ASI) Perugia – Proseguono anche d’estate le attività ludiche e i laboratori di gruppo promossi dal Comitato per la Vita “Daniele Chianelli”, destinati ai bambini e ragazzi del reparto di onco-ematologia pediatrica dell’ospedale Santa Maria della Misericordia e agli ospiti del residence “Daniele Chianelli”, la residenza speciale per pazienti in terapia ambulatoriale. L’obiettivo generale del progetto è quello di aiutare i piccoli malati a elaborare le esperienze traumatiche che stanno vivendo, «attraverso l’espressione di vissuti emotivi e pensieri – spiega Letizia Cardinali, psicoterapeuta del Comitato Chianelli – che permette di smussare i contenuti più dolorosi, mettendo in circolo pensieri positivi e stimolando la costruzione di un senso di sé unitario e del proprio equilibrio emotivo».
I laboratori proposti dagli operatori, con la supervisione della psicologa e psicoterapeuta Letizia Cardinali, si tengono dal lunedì al venerdì e si avvalgono di svariate tecniche espressive, come quelle narrative, con l’invenzione di storie o la realizzazione di marionette e pupazzi, che aiutano i bambini e i ragazzi a raccontarsi e a raccontare la loro esperienza di malattia in forma di metafora. Mentre musicoterapia e arte-terapia, utilizzate da figure professionali specializzate, e i laboratori di cinema e di cucina, si connotano come vere e proprie attività riabilitative, finalizzate al recupero della motricità fine, spesso inficiata dalla tossicità dei farmaci, dell’appetito e della sensorialità, riattivando le abilità in possesso del bambino o bambina prima della malattia. Inoltre sono stati proposti dei laboratori sul comportamento degli animali, condotti da operatrici di pet-therapy appartenenti all’associazione Speed Dog, che da circa due anni ha stretto una bellissima collaborazione con il Comitato Chianelli.
Le attività sono finanziate dal Comitato per la Vita “Daniele Chianelli” grazie alle campagne di raccolta fondi promosse dall’associazione. «Prendersi cura dei malati e delle famiglie a 360 gradi, che è lo scopo principale della nostra associazione, significa anche farlo in ogni periodo dell’anno, perché per i malati non esistono vacanze» afferma Franco Chianelli, presidente del Comitato per la Vita. I fondi raccolti sono destinati inoltre al sostegno alla ricerca scientifica del CREO, Centro di ricerche emato-oncologiche di Perugia, e alla accoglienza gratuita presso il Residence Chianelli.