Stamani a Perugia, a Palazzo Murena, sede del Rettorato, sono stati siglati due protocolli tra l’Università degli Studi di Perugia e l’Universidad de La Habana di Cuba.
(UNWEB) Perugia. Il primo è un accordo-quadro di collaborazione scientifica tra i due atenei, mentre il secondo, attuativo del primo, coinvolge direttamente il Centro di Studi Giuridici sui Diritti dei consumatori del Polo Scientifico Didattico di Terni per attività di ricerca nell’ambito dei consumi.
Le intese sono state firmate per l’Università di Perugia dal Pro Rettore prof. Fabrizio Figorilli e per l’Ateneo cubano dal prof. C. Freddy Andrés Hung Gil, delegato del Rettore della Universidad de La Habana, che ha sottoscritto anche l’accordo attuativo che è stato controfirmato dal prof. Massimo Curini, Delegato dell’Università di Perugia per il Polo Scientifico Didattico di Terni. Ha partecipato all’incontro anche il prof. Lorenzo Mezzasoma, Presidente del Centro di Studi Giuridici sui Diritti dei consumatori.
“E’ un accordo molto importante che prende il via oggi – ha rilevato il Pro Rettore Figorilli - con l’obiettivo di avviare rapidamente utili collaborazioni scientifiche e didattiche negli studi giuridici. La ragione di fondo è quella di supportare l’Ateneo cubano nell’opera di revisione del codice di diritto civile. Presto l’intesa potrà essere estesa ad altri settori e discipline scientifiche. Ritengo infatti – ha detto il prof. Figorilli – che questo genere di intese può avere successo se si fondano sulla lealtà e concretezza. L’Università di Perugia ha interesse, come sottolinea il Magnifico Rettore Franco Moriconi, a dare pratica attuazione agli accordi che coinvolgono scambi di docenti e studenti. In questo caso auspichiamo, inoltre, di chiamare ad un ruolo attivo gli imprenditori per stabilire, prima possibile, un canale diretto tra atenei e mondo delle imprese”.
Il prof. C. Freddy Andrés Hung Gil ha posto in evidenza la volontà del suo Ateneo, il più antico di Cuba, di stabilire un rapporto utile e proficuo con l’Università di Perugia, che possa dare risultati concreti in materia di diritto civile; in particolare nel campo dei diritti dei consumatori, settore nuovo per il popolo cubano che solo di recente si è aperto al mondo e alla cultura dell’Occidente. Ha anche annunciato l’organizzazione di un congresso internazionale sul nuovo Codice civile cubano, che si terrà a L’Avana nel luglio 2017, al quale è invitato, in qualità di relatore, il prof. Lorenzo Mezzasoma.
Il prof. Massimo Curini ha posto in evidenza l’importanza di questo accordo che ampia i già intensi rapporti di collaborazione internazionale del Centro studi giuridici di Terni. Si tratta di un Centro unico in Italia, che ora ha un’ulteriore possibilità di portare all’estero l’esperienza e i risultati di studi e di ricerche nell’ambito dei diritti dei consumatori.