ospedale-perugia-santa-maria-della-misericordiaE' nata una nuova Associazione di clownterapia a favore degli anziani

(ASI) Perugia. Generalmente si pensa che la clownterapia sia utile solo per la mente e il corpo dei piccoli pazienti ricoverati in Ospedale, ed invece studi scientifici ed esperienze sul campo hanno dimostrato la validità del sorriso anche per adulti e cittadini della terza età.

Un gruppo di giovani studenti universitari o già inseriti nel mondo del lavoro, dopo aver frequentato un corso di formazione, ha pensato di occuparsi del benessere psicologico del "grandi", costituendo una Associazione di volontariato, Quarky ,che svolge identica attività a Milano e Mantova. Della nuova associazione parla Margherita Brugnoni, una socia fondatrice, che frequenta il terzo anno di Scienze della Formazione all'Università di Perugia :" In questi primi giorni del 2015 abbiamo voluto portare il nostro entusiasmo ed il piacere di allietare le giornate dei pazienti ricoverati al S. Maria della Misericordia. Ad accompagnarci in questo primo viaggio in ospedale la Dott.ssa Luisella Pieri e il l responsabile dell'accoglienza Mario Amico, preziosi nei consigli sulle caratteristiche delle strutture che abbiamo visitato. In questo periodo di festa c' stato anche il tempo di organizzare un piccolo spettacolo per gli anziani di "Fontenuovo", e siamo o sempre più convinti che noi giovani dobbiamo manifestare sentimenti di riconoscenza verso le generazioni che ci hanno preceduto, per quanto hanno fatto per il nostro Paese, per Perugia . Alla base del nostro progetto c'è proprio questo aspetto solidaristico".

L'idea di costituire Quarky" è scaturita dall' incontro di giovani perugini con altri provenienti da più parti d'Italia, avvenuto l'estate scorsa in Bosnia ed Erzegovina, durante un'esperienza di volontariato. Determinate è stato il contributo di Fabio Meola , formatore clown di provata competenza, che ha concretizzato il sogno comune di tanti giovani, quello di donare momenti di serenità e gioia a chiunque ne abbia bisogno.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190