Conversazione del critico d’arte Massimo Duranti e reading di testi autobiografici

L’evento giovedì 11 maggio alle 17 alla biblioteca Villa Urbani inserito ne ‘Il Maggio dei Libri’

(UNWEB) Perugia. Ricordare tutte le strade percorse da Renzo Scopa, un artista la cui opera è stata conosciuta e apprezzata in gran parte postuma. Per questo giovedì 11 maggio alle 17 si terrà l’evento ‘Renzo Scopa, segno, colore, parola – Ricordo a venti anni dalla scomparsa’ alla biblioteca comunale Villa Urbani di Perugia che lo ha promosso insieme alla Provincia di Perugia. L’incontro ospiterà una conversazione a cura del critico d’arte, pubblicista e storico del Futurismo Massimo Duranti, che illustrerà la figura dell’artista, e un reading di testi autobiografici di Scopa, tratti dal suo libro ‘Il segno della parola’, interpretato da Maurizio Perugini (voce), Massimo Bartoletti (fiati), Umberto Ugoberti (fisarmonica) e Mauro Businelli (violoncello).
Un momento dunque per ricordare una figura che ha esplorato più ambiti artistici. La strada dell’incisione, materia in cui si era formato a Urbino alla ‘Scuola del libro’, quella della pittura, intrapresa a partire dagli anni ‘60 del Novecento con la scoperta del colore, quella della scrittura, per certi versi la più intima e segreta, percorsa soprattutto in età giovanile.
L’appuntamento rientra ne ‘Il Maggio dei Libri 2017’, campagna promossa dal Ministero dei Beni e delle attività culturali con l’obiettivo di promuovere il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.
La conversazione che terrà Massimo Duranti avrà anche l’obiettivo di riflettere sulla vasta produzione di Renzo Scopa, ancora in parte inedita, che documenta una continua, incessante e profonda ricerca personale.
Nato a Urbino il 20 novembre del 1933, nella vita Scopa è stato un insegnante di disegno e di grafica, per molto tempo in Umbria: a Paciano, Umbertide e soprattutto Città di Castello dove poi scelse di vivere e morì nel giugno del 1997.
“L’epifania postuma della vasta e complessa produzione pittorica e grafica di Renzo Scopa – ha commentato Duranti parlando di lui come ‘artista segreto’ – si rivelerà al­quanto utile non solo per mettere in luce un’esperienza individuale celata di indubbio interesse, ma anche per ricostruire un episodio di quel ‘sommerso artistico’ che è lievitato in Italia a partire dagli anni Sessanta del Novecento”.
Le opere di Renzo Scopa sono presenti in collezioni pubbliche d’arte contemporanea quali: la Galleria d’arte sacra della Pro Civitate Christiana di Assisi, la Collezione d’arte contemporanea della Provincia di Perugia, la Collezione d’arte contemporanea del Comune di Umbertide e la Collezione d’arte contemporanea della Città di Urbino. Il Comune di Citerna, inoltre, custodisce la ‘Donazione Renzo Scopa’, una serie di sei dipinti dedicati al territorio e al borgo dell’Alta Umbria.

  • Scopa Locandina Perugia
  • opera di Renzo Scopa (1)
  • opera di Renzo Scopa (2)
  • opera di Renzo Scopa

Simple Image Gallery Extended


Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190