Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Cultura

Grande successo in Giappone per l’anteprima di "W La Vita", Il nuovo disco di Maurizio Mastrini

Il 20 e 21 maggio il pianista si è esibito in concerto a Tokyo per l'Italia, Amore mio! 2017,l’evento organizzato dalla Camera di Commercio italiana in Giappone

Di Redazione Umbria Notizie Web 25 Maggio 2017 – 08:57 3 min di lettura

(UNWEB) Tokyo. Quattro concerti gremitissimi ed un pubblico entusiasta hanno accolto la presentazione in anteprima mondiale a Tokyo di “W La Vita”, il nuovo disco dal sapore cubano del pianista Maurizio Mastrini. I quattro concerti erano inseriti nella programmazione della seconda edizione di “Italia, amore mio!”, il più grande evento italiano in Giappone organizzato dalla Camera di Commercio italiana in Giappone (ICCJ). Il 20 e 21 maggio il pianista si è esibito a Tokyo in rappresentanza della musica italiana, insieme ad altri artisti italiani con degli appuntamenti live a Roppongi Hills, la più esclusiva piazza di Tokyo. Scroscianti applausi hanno sigillato la trasferta musicale di Mastrini.
Il maestro ha presentato i dieci brani che compongono “W La Vita” un viaggio nell’isola di Cuba, vertiginoso, carico di emozioni, sensazioni e sperimentazioni. Plaza Vieja, L’Avana, Vieja Plaza de la Revolucion, Paseo del Prado... Tra le note del nuovo lavoro del maestro Mastrini si respira quel senso di leggerezza, di serenità, ma anche di malinconia tipico della gente dell’isola. E tipico del brano che dà il titolo all’intera raccolta: “W La Vita”, un inno al saper vivere. “Nella gente di Cuba – spiega il maestro Mastrini - ho ritrovato certi principi che dovrebbero essere basilari per una vita degna, fatta di serenità, altruismo e rispetto per il prossimo. Questo lavoro mi ha permesso di entrare in contatto con una realtà dove sembra che il tempo si sia fermato. Il disco è colorato, è vivace, mi ha permesso di assaporare tutte le sfaccettature emozionali che la vita ti può offrire”.

Oltre “W La Vita”, infatti, ogni brano racconta un’emozione. Come “Bolle di Sapone”, che rappresenta la fantasia e la leggerezza. “Ho dedicato questo brano – spiega il pianista – alla ‘leggerezza fatta persona’, quel Roberto Bolle che volteggia come una bolla di sapone nei palchi di mezzo mondo”. Ne “Il Balbuziente Innamorato” c’è, invece, la tenacia che non si arrende, malgrado un piccolo handicap, e non spegne la voglia di amare.
Ma non manca neanche il gioco, la burla e il divertimento. Nella “Rossiniana” il maestro ha preso i temi più famosi del compositore pesarese e li ha rivoltati, miscelati e stravolti, rendendo il brano un mix di virtuosismo e follia. Mentre molto più intimo e sentimentale è “Un Amore”.

Da umbro innamorato della sua terra, Maurizio Mastrini non poteva non rendere omaggio alle popolazioni terremotate con “L’Istante”, il brano che ha composto proprio il giorno della seconda forte scossa del 30 ottobre 2016. E’ in un istante che una bimba, ancora in camicia da notte bianca, scopre in mezzo alla polvere che tutto ciò che conosceva e aveva avuto intorno fino a quel momento è crollato.

Anche in questa occasione il maestro ha voluto inserire nella suite “caotica” tre brani di stampo rock sinfonico con protagonista il pianoforte nel “V di Beethoven”, in cui ha giocato con il tema della Quinta Sinfonia di Beethoven tra virtuosismi pianistici ed orchestrali. Dinamica e coinvolgente la versione di “Libertango” di Piazzola.
Qui un pensiero va ancora una volta alla precarietà artistica che si sta vivendo in Italia. “Viviamo in un periodo – spiega Mastrini – in cui i social network creano finti fenomeni a colpi di ‘mi piace’ o followers. Voglio ricordare ancora una volta che poggiare le mani sul pianoforte non vuol dire essere pianisti, per suonare il pianoforte ci vuole tecnica, ci vuole profondità di suono, fraseggio, legato... Tutte cose che non si imparano con poche lezioni di musica. In Italia ci sono talenti di alto spessore musicale che, per sopravvivere, sono costretti a svendere la propria bravura in attività minori, piccoli eventi, matrimoni... mentre dilettanti occupano i grandi palchi”.

Il disco si chiude con la leggera malinconia de “La Mia Africa”, brano scritto in occasione del viaggio ad Accra, in Ghana, del febbraio scorso. Durante il suo soggiorno africano, il pianista Mastrini ha scritto questa semplice melodia con una dedica speciale per il suo amico ambasciatore italiano in Ghana, il dott. Giovanni Favilli.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.