Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Cultura

UmbriaEnsemble –Riapertura Chiesa di Sant'Agata .

Mercoledì 4 Febbraio 2015 ore 18.15 Chiesa di Sant'Agata in via dei Priori - Perugia"Concerto per Sant'Agata" (ASI) Perugia. Dopo quasi sette anni di lavori strutturali e restauro artistico viene riaperta alla città di Perugia la Chiesa di Sant'Agata, gioiello dell'architettura medievale – presente nelle cronache già dal 1163, ampliata ed arricchita da opere pittoriche in epoca gotica - che si offre oggi nella sua duplice dimensione cultuale e culturale: come luogo di culto e come spazio destinato ad eventi di interesse artistico e a convegni. Di grande rilievo la cerimonia dedicata all'attesa riapertura della Chiesa, con il Rettore di Sant'Agata, Don Fausto Sciurpa, ad aprire l'eccellente "parterre de rois"di autorità politiche, religiose ed esperti d'Arte che porteranno il loro saluto alle ore 17.

Di Redazione Umbria Notizie Web 31 Gennaio 2015 – 00:19 2 min di lettura


A seguire, intorno alle 18.15, il Concerto di UmbriaEnsemble (Angelo Cicillini, violino; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello) che eseguirà la virtuosistica Passacaglia di Haendel/Halvorsen e, dunque, il monumentale Trio in Mib Maggiore op.3 di Ludwig van Beethoven. In questa opera giovanile ma stilisticamente già matura ed originale rispetto alla lezione di Haydn e Mozart, si riconoscono facilmente caratteri di leggerezza, eleganza e piacevolezza che, uniti alla varietà ed al maggior numero dei movimenti, la fanno più vicina al Divertimento e alla Serenata che non agli altri Trii per Archi, quelli ad esempio dell'op. 9, composti da Beethoven nello stesso periodo.
La partitura dell' op. 3 costituisce un insieme organico e unitario dove trionfa decisamente e coerentemente il valore del complesso, a dispetto della fatuità virtuosistica del singolo.
Composto tra il 1795 ed il 1796, quando già i primi segni dell'irreversibile sordità cominciavano ad affliggere il Maestro di Bonn, esso sembra consegnare nei misurati ma già incisivi stilemi d'ascendenza classica, tutta la complessa, perfetta armonia che l'ascolto della Natura suggeriva al compositore nel corso delle sue leggendarie passeggiate in campagna, ma anche il sapiente controllo formale – ben dimostrato nella varietà e nell'articolazione dei sei movimenti che compongono l'opera - e la profonda idealità che distingue tutta la creatività beethoveniana.

www.umbriaensemble.it

 

UE StringTrio 4

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.