(ASI) Perugia - Quasi 60 mila utenti per oltre 220 mila visualizzazioni sul sito web della Mostra; oltre 22 mila visualizzazioni del video promozionale che rappresentano un vero e proprio record in Italia per i video delle mostre d'arte su YouTube. Sono numeri importanti quelli che emergono dai report elaborati nello scorso mese di gennaio relativi alle Mostre "Sensational Umbria by Steve McCurry", promosse e organizzate dalla Regione Umbria in cui il grande fotografo americano ha raccontato l'Umbria attraverso i suoi scatti fotografici. La Mostra attualmente in corso a Gubbio (fino al 29 aprile), sarà tra l'altro una delle colonne portanti della presenza dell'Umbria all'Expo di Milano che si aprirà nel prossimo mese di maggio.
"Il successo di queste iniziative sul web e sui social media, che si aggiungono ai tanti visitatori delle mostre di Perugia e Gubbio ed al record di vendite dei cataloghi – ha affermato l'assessore Bracco – ha sorpreso anche noi che pure ci abbiamo creduto fermamente. Ciò che abbiamo voluto realizzare è stato il tentativo di affidare a un occhio esterno la possibilità di raccontare la nostra terra e dobbiamo dire che McCurry ci è riuscito perfettamente. La sua capacità di cogliere l'anima vera e autentica dell'Umbria, e raccontarla con le sue fotografie – ha aggiunto - è diventata per noi un importantissimo strumento di promozione del 'brand' Umbria nel suo insieme. McCurry, infatti, racconta l'Umbria in tutte le sue componenti, da quella ambientale a quella culturale, da quella paesaggistica a quella architettonica, da quella delle rievocazioni storiche a quella enogastronomica. I dati totali riguardanti la navigazione sul sito web dedicato alla mostra Sensational Umbria testimoniano una notevole capacità di raggiungimento di pubblico e luoghi non solo italiani ma anche internazionali, ha aggiunto Bracco. Accanto a tantissimi utenti italiani infatti abbiamo registrato interesse anche da Stati Uniti, Argentina, Regno Unito, Germania e Olanda, tanto per citare i maggiori. Mentre le principali città italiane di provenienza degli utenti sono, nell'ordine: Roma, Milano, Perugia, Terni e Firenze. E di positivo c'è anche che la maggioranza dei visitatori (il 61 per cento) è composta da giovani nella fascia tra 18 e 34 anni".
Le visite al sito web mostrano una frequentazione costante intorno alle 250 visite al giorno.
Analoga rilevanza hanno i dati che provengono dai social media.
Facebook: aperto il 17 marzo 2014. 2 post al giorno più extra, con foto, video, link a siti esterni, curiosità e aneddotica. All'11 gennaio 2015 ha raggiunto il totale di 10.244 fan.
Twitter: aperto il 17 marzo 2014. 4 tweet al giorno più extra, contest #pensaciSU. All'11 gennaio 2015 ha raggiunto il totale di 1.162 follower.
Instagram: aperto il 22 marzo 2014. Foto, hashtag dedicati, contest. All'11 gennaio 2015 ha raggiunto il totale di 804 follower.
Pinterest: aperto il 21 marzo 2014. Pubblicazione di 1 board a settimana con foto di qualità, ad alta risoluzione. All'11 gennaio 2015 ha raggiunto il totale di 136 follower.
YouTube: aperto il 31 marzo 2014. Canale "Sensational Umbria", pubblicazione di un video autoprodotto a settimana, numerosi altri video caricati in playlist a tema. All'11 gennaio 2015 ha raggiunto il totale di: 22.151 visualizzazioni e 59 iscritti. Il video "Sensational Umbria by Steve McCurry – Promo" risulta essere lo spot promozionale per mostra più visto in Italia su YouTube nel 2014. Sono rarissimi, tra l'altro, in Italia i casi di mostre che aprono un canale YouTube visto che i video promozionali vengono generalmente caricati sui canali degli enti ospitanti o su quelli delle agenzie che ne curano la comunicazione.
Google+: aperto il 17 marzo 2014. Indicizzazione, replica contenuti Facebook. All'11 gennaio 2015 ha raggiunto il totale di: 134 follower e 71.279 visualizzazioni
Forti picchi si sono registrati in concomitanza dei principali eventi organizzati da "Sensational Umbria", dei festival musicali, delle festività e del periodo conclusivo della mostra. La portata dei post mostra un andamento complessivamente costante tra le 700 e le 2.000 visualizzazioni, con alcuni picchi che coprono una forbice che va dalle 3.500 alle 18.000 visualizzazioni. La portata spontanea dei post recenti di maggior successo si attesta tra 2.200 e 11.800 visualizzazioni, raggiungendo i picchi massimi di 57.200 visualizzazioni durante la campagna a pagamento di ottobre per il lancio della proroga e di 34.700 visualizzazioni per la campagna a pagamento dedicata alle festività natalizie e alla chiusura della mostra. Le donne costituiscono quasi due terzi degli appassionati, mentre la fascia più consistente, per donne e uomini, è quella tra i 25-34 anni, seguita da quella 35-44 anni. La maggior parte degli stranieri è anglofona (USA e UK), seguita da olandesi, tedeschi e francesi.