(ASI) Panicale. In occasione dell'8 marzo, Giornata internazionale della donna, con il patrocinio del Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria, Michela Barasciutti, figura di spicco della danza contemporanea italiana, sabato 7 marzo, alle 21, sarà al Teatro Caporali di Panicale con Vestita di Terra e di Mare.
L'artista, direttrice di Tocnadanza, nella doppia veste di coreografa e interprete, è affiancata dalla recitazione di Sara Paolini in questo intenso spettacolo che attraverso la poesia e la danza, incontra due grandi poetesse, Wis?awa Szymborska e Alfonsina Storni.
Due linguaggi che percorrono luoghi, momenti, fanno nascere riflessioni, attimi che diventano memoria, presente e futuro.
Viaggiando in un mondo al femminile che diventa terra su cui sostare e mare su cui navigare, portando ognuno nel proprio porto il presente che è già passato, l'esperienza che è memoria e radici.
Il Mare e la Terra, due elementi femminili, distinti ma inseparabili. Il Mare accarezza la Terra e la Terra abbraccia il Mare. Entrambe sono fonte di vita, ci generano, ci nutrono, ci accolgono e ci lasciano per permetterci di rinascere altrove.
Una poetica al femminile di un mondo complesso e sfaccettato, dove l'interiorità e la quotidianità diventano un tutt'uno; scopriamo un'energia e una forza che superano il tempo e lo spazio. Traspare un mondo universale che lega donne di epoche e culture diverse, perché accomunate da quel pulsare vitale che supera le contingenze storiche e culturali e riesce, con la propria testimonianza, a trasformare il presente.
Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere telefonicamente presso il Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell'Umbria, tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 20, al n°075/57542222. E' possibile acquistare i biglietti on-line sul sito del Teatro Stabile dell'Umbria www.teatrostabile.umbria.it.