(UMWEB) Gubbio. In occasione della quarta edizione del Festival del Medioevo (Gubbio, 26 - 30 settembre 2018), il Comune di Gubbio organizza la tavola rotonda “Gubbio al tempo di Giotto. Tesori d’arte nella terra di Oderisi”, che avrà luogo sabato 29 settembre nella sala Trecentesca di Palazzo Pretorio in Piazza Grande dalle 10.30 alle 13.00.
L’incontro è dedicato alla mostra “Gubbio al tempo di Giotto. Tesori d’arte nella terra di Oderisi”, curata da Giordana Benazzi, Elvio Lunghi e Enrica Neri Lusana e ospitata in tre luoghi simbolo della città: il Palazzo dei Consoli, il Palazzo Ducale e il Museo Diocesano.
Un viaggio affascinante alla scoperta di splendide pitture su tavola, sculture, miniature e documenti che risalgono all’epoca di Giotto, tra la fine del Duecento e la seconda metà del Trecento. Capolavori di Guido di Oderisi, il Maestro espressionista di Santa Chiara, poi identificato con Palmerino di Guido, Guiduccio Palmerucci, Mello da Gubbio e il Maestro di Figline, che dipinse le vetrate per la basilica di San Francesco ad Assisi e il grande Crocifisso nella Chiesa di Santa Croce a Firenze, e che lasciò a Gubbio, nella Chiesa di San Francesco, uno stupefacente polittico (www.gubbioaltempodigiotto.it)
Il programma
Coordina Augusto Ancillotti
Ore 10.30 Francesco Mariucci
Ore 11.00 Elvio Lunghi
Ore 11.30 Giordana Benazzi
Ore 12.00 Enrica Neri Lusanna