(ASI) Spoleto. La 58a edizione del Festival dei 2Mondi inaugura con una nuova produzione, in collaborazione con il Ravenna Festival e con il Teatro Coccia di Novara, di Così fan tutte di Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte: la storia di una scommessa sulla fedeltà femminile, un'opera straordinariamente complessa sul senso dell'amore. L'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, fondata da Riccardo Muti, è condotta da James Conlon, direttore di fama internazionale, le scene e i costumi sono dei premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, la regia di Giorgio Ferrara, le luci di Daniele Nannuzzi. (Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, 26-28-29 giugno)
In occasione del Concerto Finale, Jeffrey Tate, tra i più rinomati e versatili direttori d'orchestra inglesi della sua generazione, conduce l'Orchestra Giovanile Italiana della Scuola di Musica di Fiesole, con musiche di Franz Schubert e Johannes Brahms. (Piazza Duomo, 12 luglio)
La sezione Danza si apre con Sara Baras, fra le più rinomate e versatili stelle spagnole del flamenco, che porta in scena a Spoleto 58 lo spettacolo Voces, di cui è allo stesso tempo regale interprete e appassionata coreografa. Insieme alla sua compagnia, rende omaggio, con un viaggio nella storia del flamenco, ai meravigliosi artisti che hanno fatto conoscere, e amare al mondo intero, questa arte: Paco de Lucia, Camarón de La Isla, Antonio Gades, Enrique Morente, Moraìto e Carmen Amaya. (Teatro Romano, 27-28 giugno)
Dans le pas de Noureev, in esclusiva italiana per Spoleto58 Festival dei 2Mondi, vede protagonista il Ballet du Capitole de Toulouse, con la direzione artistica di Kader Belarbi, étoile negli anni di Nureyev a l'Opéra de Paris. Lo spettacolo rende omaggio al leggendario ballerino e coreografo russo del XX secolo e alle sue più famose creazioni.? (Teatro Romano, 9-10-11 luglio)