(UMWEB) Terni. Dopo quello con Valerio Mastandrea che ha registrato il tutto esaurito, è in programma un altro, imperdibile appuntamento al Cityplex Politeama di Terni. Domenica 23 dicembre Nanni Moretti sarà al cinema per presentare il suo nuovo film, “Santiago, Italia”, che dopo la trionfale accoglienza al Festival di Torino sta ottenendo consensi trasversali.
Il documentario racconta, attraverso le parole dei protagonisti e i materiali d'epoca, i mesi successivi al colpo di Stato dell'11 settembre 1973 che pose fine al governo democratico di Allende in Cile, concentrandosi in particolare sul ruolo dell'ambasciata italiana che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime di Pinochet, consentendo loro di raggiungere l’Italia.
Un film che parla soprattutto di noi, di quello che siamo stati e non siamo più, “Santiago, Italia”, il film con cui Moretti ci restituisce, non senza nostalgia, un’Italia solidale che si è smarrita nel tempo, incapace allora di voltarsi dall’altra parte, di fare finta di niente, ma al contrario pronta ad accogliere e integrare. L’unico Paese in Europa che si rifiutò di legittimare la dittatura di Pinochet: lo stesso che ospitò e aiutò a espatriare i molti cileni che riuscirono a superare il muro della nostra ambasciata.
Una storia di violenza, ma allo stesso tempo di accoglienza, che sarà lo stesso Moretti a raccontare, incontrando il pubblico del Cityplex Politeama il 23 dicembre alle ore 15:45, prima della proiezione del film.