UmbriaEnsemble UJ4Kids 19.wVenerdì 19 Luglio, ore 11.15, Chiostro di San Fiorenzo, Perugia

(UMWEB) Perugia. Critico e sprezzante verso ogni umana attività che non riguardasse la ricerca individuale della virtù, il filosofo greco Diogene di Sinope – fondatore insieme con il suo maestro Antistene della scuola cinica – ebbe tuttavia a dire che “l e fondamenta di ogni stato sono l'istruzione dei suoi giovani“, incoraggiando così l’educazione dei giovani quale unica via verso il raggiungimento di una dimensione sociale realmente virtuosa, fondata su valori naturalmente positivi al di là di esteriori conformismi. Un principio che, nonostante due millenni e mezzo di distanza, ancora oggi informa le scelte e le priorità di UmbriaEnsemble, impegnata costantemente sia in territorio nazionale che all’ Estero, nel far interagire due valori essenziali dell’esistenza umana: i giovani e la Musica.

Tra i numerosi progetti che gli artisti umbri hanno negli anni messo in campo, c’è l’orchestra di Violoncelli Cellostar che, sotto la guida di M. Cecilia Berioli, direttore artistico di UmbriaEnsemble, da qualche anno ormai raccoglie in una realtà unica sia sotto il profilo artistico che didattico, giovani violoncellisti. La rara quanto straordinaria realtà, infatti, di un intero ensemble, un’orchestra composta solo da violoncelli; meglio: da giovanissimi violoncellisti, e con un repertorio vario e piacevole che spazia dal contrappunto alle più moderne contaminazioni stilistiche.

Il progetto Cellostar di UmbriaEnsemble – nato in seno all’IC 1 “F. Morlacchi” di Perugia- ha incontrato l’interesse di UmbriaJazz, tra i più conosciuti e seguiti Festival jazzistici a livello mondiale, che proprio quest’anno ha lanciato UJ4Kids, un Festival nel Festival dedicato a giovanissimi (e non solo!) musicisti ed appassionati di jazz. Venerdì 19 Luglio, con inizio dalle 11.15 nel bel Chiostro di San Fiorenzo – antichissima Chiesa del centro storico di Perugia, fondata nell’VIII° secolo – i giovani Cellostar, sotto la guida della loro docente M. Cecilia Berioli, si esibiranno in un programma affascinante con presenza di Andrea Sabbiniani, giovane promessa del Sax, come solista in molti brani.

Dopo una breve introduzione di danze rinascimentali, diventate famose attraverso il cinema e le contaminazioni pop, si arriva al cuore del Concerto con gli intramontabili classici songs da antologia del jazz: “Summertime”, “Sonnymoon for two”, “When the Saints..”, “Unforgettable”, “For all we know”, “Nostalgia in Time Square”, etc...magistralmente arrangiate per ensemble di violoncelli e percussioni da due promettenti compositori, Enrico Bindocci e Pablo Prioretti. E non c’è spettacolo più trascinante della Musica quando a scoprirla sono i giovani. Perchè “la passione ricostruisce il mondo per i giovani. Rende tutte le cose vive e significative”(Ralph W. Emerson).


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190