CorcianoFestival 2019aCon oltre 55 eventi e 120 artisti in 13 giorni, il Festival di Corciano si conferma tra i grandi appuntamenti dell’estate umbra promuovendo la cultura in tutte le sue forme espressive.

(UNWEB) Corcino. Si è conclusa giovedì 15 agosto la 55^ edizione del Corciano Festival con il tradizionale e suggestivo Corteo Storico del Gonfalone che ha sfilato per il 51esimo anno, coinvolgendo come sempre un numerosissimo pubblico, e con la Premiazione dei vincitori del rinato “Premio Corciano” destinato ai partecipanti di “Lab Academy” - la sezione che rappresenta la dimensione didattica del progetto artistico “STENDALE. L’abbraccio delle Muse” - con le opere degli insegnati e degli studenti dell’Accademia di belle Arti di Perugia. Il primo premio è andato ad Alessio Cinaglia per il progetto e la coltivazione del progetto; menzione speciale a Sara Checconi Sbaraglini, premiata per la risoluzione narrativa.

Le parole del consigliere comunale di Corciano, con delega all’Agosto Corcianese, Lorenzo Spurio Passamonti: ”Per la prima volta nella sua storia il Corciano Festival ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, un riconoscimento che ci rende fieri e motivati nel proseguire su questa strada: puntare sulla valorizzazione dell’arte contemporanea e su progetti artistici ambiziosi, di rilievo nazionale e internazionale.”

120 artisti internazionali e oltre 55 eventi in 13 giorni tra concerti sinfonici e sperimentali, spettacoli teatrali, presentazioni di libri e progetti letterari, affascinanti rievocazioni storiche e giochi medievali, serate enogastronomiche e il grande progetto artistico STENDALE che, ispirandosi all’ecologia del luogo, ha ‘abbracciato’ il festival e l’antico borgo, trasformato in un’opera d’arte a cielo aperto. Un’edizione dedita più che mai alla multidisciplinarietà e alla sperimentazione, con un programma che ha toccato ogni forma d’arte favorendo quella commistione artistica e culturale che da sempre contraddistingue l’Agosto Corcianese, tuttavia senza abbandonare le amate tradizioni su cui si fonda. L’originale connubio tra tradizione, arte e cultura del territorio fa della kermesse un’attrazione turistica e un punto di riferimento importante per l’estate umbra.

Promosso e organizzato dall’Amministrazione Comunale, dall’Associazione Turistica Pro Loco Corciano, sostenuto dal BCC Umbria - Credito Cooperativo e reso possibile dall’impegno e dalla passione dell’intera comunità corcianese, il Festival ha registrato un’ampia partecipazione di pubblico che conferma la solidità della manifestazione, capace di mantenere alto il livello artistico e offrendo spettacoli originali fruibili a tutti.

L’installazione “STENDALE” disposta lungo le mura di Corciano, resterà in esposizione fino al 6 ottobre 2019.


asi 300x250 1

 AVIS

80x190