(UNWEB) Magione. Il Teatro Stabile dell’Umbria e il Comune di Magione presentano la Stagione di Prosa 2019/2020 del Teatro Mengoni.
Nino Marino, direttore del Teatro Stabile dell’Umbria, annuncia con soddisfazione, che “anche quest’anno il Cartellone è composto da spettacoli di altissima qualità, con grandi nomi della scena italiana e che Magione continua così a mantenere l’importante posizione che si è conquistato negli anni fra i teatri della regione, grazie a un pubblico attento e sempre pronto ad accogliere le nuove istanze del teatro e della danza.”
Il primo spettacolo in programma, venerdì 15 novembre, è COMMEDIA CON SCHIANTO di Liv Ferracchiati, artista che negli ultimi anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti e ha fatto parlare di sé per il suo talento prolifico, è stato tra i pochi giovani artisti italiani presentati al Festival Internazionale della Biennale di Venezia Teatro e recentemente è stato applaudito a Parigi al Teatro de la Ville per il Festival Chantiers. Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria che ha accompagnato praticamente fin dagli esordi il giovane regista e autore. Domenica 24 novembre, alle 17, per la prima volta un appuntamento fuori abbonamento dedicato alle famiglie, STORIE NEL BAULE, uno spettacolo di teatro di narrazione e manipolazione della carta in cui dalle mani e dalla voce di Giuditta Fornari prendono vita piccole storie meravigliose, che stimolano la fantasia, coinvolgendo il giovane pubblico nel processo creativo.
Domenica 8 dicembre, un'altra produzione dello stabile umbro, NOSTALGIA DI DIO dove la meta è l'inizio scritto e diretto da Lucia Calamaro, drammaturga, regista e attrice il cui talento e l’originale identità hanno conquistato critica e pubblico in Italia e all’estero, interpreti Alfredo Angelici, Simona Senzacqua e dagli attori umbri Cecilia Di Giuli e Francesco Spaziani. Lo spettacolo aveva debuttato in luglio alla Biennale di Venezia insieme ai protagonisti più rilevanti della scena teatrale internazionale.
Giovedì 19 dicembre, Valentina Lodovini interpreta quattro diversi personaggi femminili nel popolare testo di Dario Fo e Franca Rame TUTTA CASA, LETTO E CHIESA, uno spettacolo sulla condizione femminile, in particolare sulle servitù sessuali della donna, uno spettacolo dove si ride, e molto.
La MM Contemporary Dance Company, realtà di eccellenza della danza italiana, domenica 19 gennaio con LOVE POEMS presenta una serata composta da due coreografie di grande fascino: in anteprima nazionale il nuovo lavoro del coreografo spagnolo Thomas Noone dal titolo Brutal Love Poems e alcuni estratti di Gershwin Suite di Michele Merola.
Venerdì 31 gennaio il David di Donatello Giorgio Colangeli veste i panni del “trasparente” professor Paolino nella rilettura registica di Giancarlo Nicoletti di uno dei più noti classici pirandelliani, L’UOMO, LA BESTIA E LA VIRTÙ, uno spettacolo vivo, spietato ed esilarante.
Cesare Bocci e Tiziana Foschi, domenica 9 febbraio, presentano PESCE D’APRILE, il racconto di un grande amore che la malattia ha reso ancora più grande: un’esperienza di vita reale, toccante, intima e straordinaria di un uomo e di una donna che non si danno per vinti quando all’improvviso il destino sconvolge la loro vita.
Venerdì 21 febbraio Dario Ballantini, trasformista di Striscia La Notizia, porta a teatro un cavallo di battaglia del suo repertorio giovanile: il grande Ettore Petrolini. L’artista livornese in BALLANTINI PETROLINI riesce a far rivivere, in una versione più aderente possibile all’originale, sette personaggi creati dal grande comico romano nato a fine ‘800.
Venerdì 6 marzo è la volta di una raffinata ed eccellente scrittura ricca di colpi di scena e densa di umorismo di Florian Zeller, giovane autore vincitore di numerosi premi in Francia, MI AMAVI ANCORA, protagonisti Ettore Bassi e Simona Cavallari.
In chiusura di Stagione venerdì 20 marzo con PULCINELLESCO Valerio Apice ci racconta l’eterna storia di Pulcinella alternando prosa, poesia, canzoni, con un ritmo serrato in cui lo spettatore è giocosamente coinvolto.
La Campagna Abbonamenti parte da lunedì 28 ottobre, INFO Ufficio Cultura Comune di Magione T 075 8477051.