(ASI) Perugia - E' stato presentato nello spazio "Materia Umbria" alla Milano Design Week il programma di eventi per il centenario della nascita di Alberto Burri (1915-2015) che vede coinvolta la Fondazione Palazzo Albizzini.
Tra le iniziative in programma per il centenario dell'artista il ripristino entro l'estate dell'opera "Teatro Continuo", il luogo che Burri aveva concepito come spazio pubblico aperto a tutti nel Parco Sempione di Milano ed il restauro e completamento del "Cretto di Ghibellina" in Sicilia che, secondo il progetto originale del Maestro, doveva essere di 90 mila metri quadri, mentre ne furono realizzati 65 mila. Ora – è stato detto nel corso della presentazione - l'opera verrà portata alle sue dimensioni complete entro il prossimo mese di maggio. Previsti anche un intervento a Palazzo Giustiniani a Venezia, una mostra a Palazzo Strozzi a Firenze, altre mostre ed eventi a Palermo, Pistoia, Teramo e Cosenza. Inoltre il 26 e 27 giugno Città di Castello ospiterà "Au rendez-vous des amis", un convegno-mostra internazionale sui grandi temi dell'arte contemporanea con la partecipazione diretta di artisti attivi in Europa. Infine il 9 ottobre il museo Guggenheim di New York dedicherà a Burri una mostra antologica. Sono inoltre stati avviati contatti – è stato annunciato - con la Fondazione Umbria Jazz per verificare la possibilità di utilizzo di un'opera di Alberto Burri come immagine per il manifesto ufficiale di "Umbria Jazz 2015.
Per la Regione Umbria la presenza alla Milano Design Week rappresenta una occasione importante per promuovere il territorio, le eccellenze e le produzioni regionali e per valorizzare un design che guarda a diversi materiali in uno spazio, quello di "Materia Umbria", che concorre a promuovere l'immagine complessiva dell'Umbria. Quest'anno inoltre si è voluto rendere omaggio ad Alberto Burri, un maestro del Novecento che non ha mai dimenticato le sue radici umbre e che ha fatto della ricerca sulla materia un profondo oggetto di studio.