(ASI) TERNI, - C'è fermento nel capannone di Castelchiaro dove decine di 'maggiaioli' - artigiani, tecnici e artisti dei vari gruppi cittadini - stanno lavorando da mesi alla progettazione e alla realizzazione dei tradizionali carri che sfileranno nella serata di giovedì 30 aprile per le vie di Terni, in quella che sarà la 119° edizione del Cantamaggio ternano.
Al lavoro L'opera degli artisti-maggiaioli va avanti senza sosta sin dallo scorso autunno, da quando cioè le 'bozze' dei carri di maggio hanno iniziato a prendere forma su carta, per poi trasformarsi con il passare delle settimane in qualcosa di più concreto e tangibile. Oggi, a pochi giorni dalla sfilata, mancano solo gli ultimi dettagli e il lavoro procede senza sosta: tutti i giorni, ad eccezione della domenica, su tre turni, dalla mattina alla sera.
Volontariato Un impegno, quello dei maggiaioli, fatto solo di passione e volontariato. Il costo di ciascun carro è legato ai materiali utilizzati: il lavoro viene ripagato con la grande soddisfazione di vedere il proprio carro protagonista del Cantamaggio, magari - questo il sogno di tutti - proprio sul gradino più alto del podio.
I giovani Fra gli obiettivi dei vari gruppi c'è sempre di più quello di coinvolgere i giovani della città nella realizzazione dei carri e della festa di primavera. Un'opera che passa anche attraverso i progetti attivati nelle scuole e nei quartieri, perché la tradizione prosegua accanto ad idee sempre nuove e attuali.
I carri Saranno in totale sette i carri per l'edizione 2015 del Cantamaggio ternano. Cinque quelli in concorso, realizzati dai gruppi maggiaioli 'Nuova Compagnia Teatro città di Terni', Arrone, associazione Orion Casali di Papigno, Lu Riacciu e Pallotta-Polymer-Sabbione. Presente, ma non in concorso, il carro del gruppo maggiaiolo Arci Fiaiola, così come il carro 'gastronomico' che chiuderà la sfilata e che darà un tocco culinario alla serata.
La giuria a cui verrà affidata la valutazione dei carri in concorso, oltre ad un presidente senza diritto di voto e a tre giurati scelti fra tecnici, artigiani, scenografi ed ex costruttori di carri, prevede la presenza di ben sette giudici 'popolari' che verranno sorteggiati fra tutti i cittadini - residenti nel territorio ternano e con un'età minima 16 anni - che invieranno la propria candidatura. Le adesioni vengono raccolte attraverso Facebook (https://www.facebook.com/cantamaggioternano), via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) oppure inviando un sms al numero 327-75.32.030, specificando i propri dati (nome, cognome, recapito) e la richiesta di far parte della giuria 2015.