(ASI) Perugia. Stamani, a Palazzo Donini, si è tenuta la conferenza stampa per presentare la convenzione fra l'Università degli Studi di Perugia e il Teatro Stabile dell'Umbria.
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria, Franco Moriconi, Rettore dell'Università degli Studi di Perugia, Maria Teresa Saverini, Assessore del Comune di Perugia, Brunello Cucinelli e Franco Ruggieri, rispettivamente Presidente e Direttore del Teatro Stabile dell'Umbria.
Tra gli obiettivi dell'accordo, come ha spiegato Franco Ruggieri, Direttore del Teatro Stabile dell'Umbria, il primo adempimento sarà la nascita del Centro Europeo di Ricerca sul Teatro e le Arti dello Spettacolo (CERTAS), che prenderà il posto del Centro Universitario Teatrale (CUT).
"Un progetto che condividiamo – ha sottolineato il Rettore Moriconi – anche per la stretta collaborazione che lega l'Ateneo al Teatro Stabile. Sui tempi di realizzazione dei vari obiettivi del nuovo Centro devo rilevare che alcuni interventi previsti saranno oggetto di valutazione dei costi, che faremo nei prossimi giorni coinvolgendo gli organi istituzionali dell'Università. E' evidente, comunque, che tempi e modi di concreta realizzazione del progetto 'Certas' sono subordinati ai limiti delle disponibilità economiche dell'Ateneo. Tra le opportunità da attivare ce n'è una alla quale penso da tempo – ha aggiunto il Rettore -: la possibilità di creare uno spazio per un collegamento diretto del Dipartimento di Lettere con il Teatro Morlacchi, che potrebbe ospitare convegni e seminari su argomenti di teatro e che offra, inoltre, ai nostri studenti di venire a diretto contatto con i protagonisti delle attività teatrali e in particolare gli attori che giungono al Morlacchi per interpretare i loro spettacoli".
Tutti i partecipanti alla conferenza stampa hanno evidenziato con favore l''iniziativa, in particolare il Presidente del Teatro Stabile Brunello Cucinelli e l'assessore comunale Maria Teresa Severini hanno sottolineato il ruolo positivo svolto dall'Università nell'attività di collaborazione attuale con il CUT e futura con il CERTAS. La Presidente della Regione Catiuscia Marini ha confermato l'intenzione di continuare a sostenere, anche finanziariamente, i progetti messi in campo dalla collaborazione tra Teatro Stabile dell'Umbria e Ateneo.