220620155599 (ASI) Perugia. Si è tenuta lunedì 22 giugno alla Sala della Vaccara la conferenza stampa di presentazione del primo pacchetto turistico integrale ed integrato dell’Umbria, alla presenza degli Assessori al Commercio Cristiana Casaioli e al Turismo Teresa Severini in rappresentanza del Comune di Perugia, del Presidente nazionale de I Borghi più Belli d’Italia e della federazione mondiale Les plus beaux villages de la terre, Fiorello Primi, della Responsabile editing di Borghi Italia Tour Network Mirta Carboni e di Antonio Luna, coordinatore regionale dei Borghi più belli d’Italia.


A fare gli onori di casa è stata l’Assessore Cristiana Casaioli che ha spiegato il coinvolgimento di Perugia, grazie alla presenza, nel sistema Borghi, di Borgo Sant’Antonio quale borgo ospite per due anni ed eccellenza cittadina.
Nel dettaglio dell’iniziativa è quindi entrato il Presidente Primi che ha tenuto a sottolineare l’unicità di un’iniziativa come quella dei pacchetti turistici integrati del sistema Borghi, in termini di valorizzazione turistica del nostro Paese. “Domani –ha precisato- sarà fatta a Roma la presentazione dell’intero progetto che riguarda oltre 100 itinerari nei 240 borghi più belli d’Italia e non solo. Siamo partiti dalla valorizzazione dei borghi attraverso la loro certificazione e gli investimenti –ha concluso Primi- poi siamo passati alla promozione del marchio Borghi sia in Italia che all’estero, anche grazie alla collaborazione del Governo e all’ENIT. Ora è arrivato il momento di vendere il prodotto Borghi più belli d’Italia sia attraverso i tour operator che on line per gli individuali”.
A spiegare nel dettaglio gli itinerari umbri sono stati quindi Antonio Luna e Mirta Carboni che hanno messo in evidenza i criteri e le eccellenze sui quali sono stati costruiti i diversi itinerari. In particolare, Luna ha specificato come i criteri di fondo siano stati essenzialmente due: innanzitutto l’identità e la distintività, ovvero ciò che qualifica il territorio e lo differenzia dagli altri: in secondo luogo la promozione di un turismo emozionale, puntando più all’esperienza turistica da offrire al visitatore piuttosto che al semplice prodotto turistico. “Sulla base di questi obiettivi, si è quindi lavorato –ha spiegato ancora Antonio Luna- su 8 eccellenze specifiche del territorio regionale, quali storia, paesaggio, misticismo, arte e architettura, gastronomia ed eventi. Complessivamente –ha concluso- sono 24 i borghi coinvolti, 35 i comuni umbri e 10 quelli di altre regioni limitrofe, 2 le città aeroportuali considerate, Firenze e Roma, in attesa di poter coinvolgere anche l’aeroporto perugino e 54 strutture private, con la precisazione che i pacchetti sono ancora aperti all’ingresso di altre strutture e di tutti quegli attori che vogliano promuovere al meglio la regione.”
I borghi più belli d’Italia diventano, così, un prodotto esclusivo attraverso il quale, per dirla con le parole di Mirta Carboni, “ci siamo proposti la nuova sfida di diffondere un nuovo concetto di prodotto Italia basato sulla differenziazione, che vuol dire anche maggiore fruibilità, sulle tradizioni e l’ecosostenibilità.”
Le conclusioni sono state quindi lasciate dall’Assessore al Turismo del Comune Teresa Severini, che nel sottolineare l’importanza di una adeguata promozione turistica, ha detto: “Ho un’idea di sviluppo delle attrattive culturali e turistiche di Perugia che riguarda l’intera città, anche con eventi come il progetto della rievocazione storica del prossimo anno, che lega storia, tradizione, artigianato, cultura del territorio e che, per questo, ben si sposa con la promozione integrata dei Borghi più belli d’Italia”. L’assessore Severini ha, quindi, concluso dando appuntamento a martedì 30 giugno per la presentazione del nuovo portale Turismo e Cultura del Comune di Perugia.

 

 

 

 

-------------------

Il primo pacchetto turistico integrale e integrato dell’Umbria, ideato dai Borghi più Belli d’Italia e da Borghi Italia Tour Network (BITN), con cinque differenziate proposte di visita nel territorio regionale è integrale perché attraverso i cinque itinerari si tocca l’intera regione e ogni sua specificità, storica, artistica-architettonica, spirituale, paesaggistica, culturale ed enogastronomica.Ed è integrato perché non promuove solo i Borghi più belli della regione, ma mette in stretta correlazione la visita a questi ultimi con le città di maggiore attrazione del turismo umbro, come ad esempio Perugia, Assisi, Orvieto, Spoleto, Gubbio, Città di Castello, Todi, Narni e con luoghi di eccellenza come parchi, aree protette, zone archeologiche, monasteri.. Un numero importante di attività alberghiere ed extralberghiere, ristoranti ed enoteche, aziende agroalimentari e società di servizi turistici, inoltre, sono state contrattualizzate per garantire la migliore accoglienza ad un turismo nazionale ed internazionale.

Il prodotto è stato editato da Borghi Italia Tour Network, tour operator esclusivista del sistema Borghi, in collaborazione con il coordinatore regionale dei Borghi più belli d’Italia, Antonio Luna e i Sindaci dei 24 comuni umbri certificati, ovvero: Arrone, Acquasparta, Bevagna, Bettona, Borgo Sant’Antonio di Perugia, Castiglione del Lago, Corciano, Citerna, Deruta, Giove, Lugnano in Teverina, Massa Martana, Montecastello di Vibio, Montefalco, Paciano, Panicale, Montone, Norcia, San Gemini, Spello, Torgiano, Trevi, Stroncone, Vallo di Nera.

Perugia, in qualità di Capitale Italiana della Cultura 2015, risulta capofila del progetto grazie alla presenza, tra i Borghi più Belli d’Italia, di Borgo Sant’Antonio che, dal 2014 è Borgo ospite. I comuni sopra i 15mila abitanti, infatti, non possono rientrare, per statuto, nel sistema Borghi, ma, al fine di valorizzare le piccole comunità di grandi città che altrimenti ne sarebbero escluse, si è pensato di ricorrere all’”ospitalità” temporanea all’interno del sistema stesso per due anni rinnovabili.

Sono stati scelti ben precisi criteri di individuazione delle eccellenze regionali che BITN ha, quindi, trasformato in veri e propri itinerari turistici, che uniscono storia, arte, spiritualità, paesaggio e natura, enogastronomia, eventi culturali per dare al visitatore emozioni uniche, rendendolo protagonista in prima persona. Questi i titoli dei cinque itinerari: “Roma e l’Umbria mistica: da Papa Francesco a San Francesco. Le Valli degli antichi Umbri”, che si dipana tra la Valnerina, la Valle Umbra e il Monte Subasio, i luoghi dell’Umbria Patrimonio dell’Umanità.; “Roma e Amor. Dalla città eterna all’eterna passione” sui luoghi di San Valentino, patrono degli innamorati, ma anche i siti storici e naturalistici del ternano. Terzo itinerario è “Roma e il Lago Trasimeno, ove si incontrano il re Tirreno e la ninfa Agilla. Le terre degli Etruschi”, nel quale rientra anche la visita a Prugia e a Borgo Sant’Antonio, quindi ”Roma e il suo fiume”, lungo la media Valle del Tevere e, infine, “Firenze e l’Umbria Nord. L’Alta Valle del Tevere”.

Il catalogo nazionale dei prodotti turistici sarà commercializzato in collaborazione con Gartour, tour operator leader in Italia e nel mondo e Smartbox Experience Ltd, attraverso il canale professionale dedicato ad agenzie e t.o. e direttamente all’utente finale. Inoltre, è stato presentato con il supporto di ENIT, in diverse iniziativa internazionali a New York, Mosca, Goteborg e Tokio e, naturalmente sarà ad EXPO 2015, dove i Borghi più Belli d’Italia e Borghi Italia Tour Network hanno un loro desk di rappresentanza durante l’intero evento.

 

PRIMO PACCHETTO TURISTICO INTEGRALE ED INTEGRATO DELL'UMBRIA.
CINQUE DIFFERENZIATE PROPOSTE DI VISITA
Perugia 22 06 2015
AUTORI: I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA E B.I.T.N.
IDENTITA'
Il club dei Borghi più Belli d’Italia è una rete di rilievo della qualità turistica italiana di cui possono far
parte comuni non superiori ai 15.000 abitanti all’atto dell’iscrizione.
Nasce nel 2001, come emanazione diretta dell’ANCI. Vi sono iscritti attualmente 245 comuni e vi è
stato posto un tetto statutario di 250. A livello nazionale fa parte di RES TIPICA, associazione di
identità nazionale, come ad esempio Città del Vino o Città dell’Olio. Diversamente da queste, per
esserne soci occorre farne richiesta e sottoporsi ad una verifica di accertamento che certifichi la
conformità del borgo agli standard di qualità previsti da statuto e regolamento. Il riconoscimento è
oneroso attraverso il versamento di una quota annuale. A livello internazionale il club è componente de
“Les plus beaux villages de la terre” che annovera Borghi di Giappone, Russia, Germania, Francia,
Belgio, Romania, Corea, Canada.
SISTEMA
Il sistema Borghi più belli d’Italia ha una struttura divisionale. Intorno all’associazione senza fini di
lucro, si sviluppano 3 comparti complementari, frutto della concessione in esclusiva del marchio ad enti
privati per la gestione di servizi di supporto:
1) l’Associazione nazionale, che annovera i migliori 250 borghi turistici italiani. Il presidente nazionale
è Fiorello Primi, il direttore generale è Umberto Forte. Primi è anche presidente de “Le plus beaux
villages de la terre”.
2) il tour operator Borghi Italia Tour Network (BITN) che sta predisponendo, regione per regione, nuovi
itinerari di visita per la commercializzazione internazionale. Il titolare è Rosa Maria Musco.
3) il Consorzio Ecce Italia che riunisce le migliori aziende di prodotti tipici agroalimentari e artigianali
presenti nei Borghi. Il presidente è Rocco Corsetti
4) L’azienda Borghi Servizi & Ambiente finalizzato a realizzare opere e servizi pubblici necessari per
ottimizzare e tutelare l'ambiente, migliorare l'organizzazione dell'Ente, valorizzare le risorse del
territorio e stimolarne l'economia ed il turismo.
Tutte le regioni d’Italia hanno borghi appartenenti al club e ogni anno ben 10 milioni di persone visitano
almeno uno dei borghi iscritti. La guida ufficiale dei Borghi ha 25.000 copie di tiratura e si acquista sia
in edicola che nelle migliori librerie.
IN UMBRIA
L’Umbria è la regione italiana con il maggior numero di comuni soci in quanto risultano, al momento,
ben 23 + 1: Acquasparta, Arrone, Bettona, Castiglione del Lago, Citerna, Corciano, Deruta, Lugnano
in Teverina, Giove, Massa Martana, Montecastello Vibio, Montefalco, Montone, Norcia,
Paciano,Panicale, San Gemini, Spello, Stroncone, Torgiano, Trevi, Vallo di Nera, Borgo
Sant’Antonio di Perugia (presenza ospite 2014-2015).
Dal 31 ottobre 2014 il coordinatore regionale dell’Umbria è Antonio Luna, vice Sindaco di Spello dal
2004 al 2014, con deleghe al turismo e allo sviluppo economico. I vice sono l’Assessore al Comune di
Montefalco Daniela Settimi e il sindaco di San Gemini Leonardo Grimani.
OBIETTIVI 2015 BORGHI DELL’UMBRIA
A) elaborazione di nuovi pacchetti turistici regionali che saranno commercializzati da BITN; stiamo
effettuando una corsa contro il tempo per conquistare nuove quote di mercato;
B) promozione dei pacchetti presso EXPO 2015 (con 13 borghi umbri presenti) e altri eventi
internazionali dell’anno ovvero: New York, Mosca, Goteborg, Tokio;
C) creazione dell’associazione regionale per sviluppare progettazione comunitaria rivolta ai fondi 2014-
2020, con riferimento all’integrazione tra agroalimentare, innovazione e turismo.
APPROFONDIMENTI
Per ulteriori dettagli sulle caratteristiche del sistema Borghi si possono visionare i siti
www.borghitalia.it , www.bitn.it , www.ecceitalia.com .
PRIMO PACCHETTO TURISTICO
INTEGRALE ED INTEGRATO DELL'UMBRIA.
CINQUE DIFFERENZIATE PROPOSTE DI VISITA
Perugia 22 06 2015
PRODOTTO: DATI STRUTTURALI DI SINTESI
1. DENOMINAZIONE CATALOGO NAZIONALE:
MAGICAL VILLAGE ENERGIZE FOR LIFE,
Tour of the village and festivals,
Fireworks, Folklore, Art, Music and Fine Testing
2. TITOLARITA': 2 - Borghi più Belli d'Italia + Borghi Italia Tour Network (BITN)
3. PARTNERS COMMERCIALI: 2 - Gartour S.p.A. (Italia), Smartbox Experience Ltd. (Irlanda)
4. PERNOTTI: 5 / 6 – presso strutture convenzionate con BITN (vedi di seguito)
5. AZIENDE UMBRE CONTRATTUALIZZATE FINORA PER L'ACCOGLIENZA: 54 - 10
attività alberghiere ed extralberghiere, 13 aziende agroalimentari, 11 ristoranti ed enoteche, 9 aziende per la pratica
sportiva, 5 aziende per le attività ludico-ricreative, 5 attività di produzione artigianato tipico, 1 soc. di guide turistiche.
6. BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA REGIONALI: 24 - vedi scheda precedente
7. SCALI AEROPORTUALI CON VISITA CITTA' UNESCO: 2 – Roma (2), Firenze (1)
8. ALTRI SITI UNESCO: 3 -Assisi, Spoleto, Tempietto di Campello sul Clitunno
9. COMUNI UMBRI COMPLESSIVI: 35 - Borghi Umbri + Perugia, Terni, Foligno, Spoleto,
Assisi,Orvieto, Todi, Narni, Amelia, Cascia (38% dell'Umbria)
10. COMUNI DI ALTRE REGIONI: 11 - Roma, Firenze, Siena, Arezzo, Cortona, Anghiari,
Sansepolcro, Chiusi Della Verna, Loro Ciuffena, Cetona, Labro.
11. PARCHI NAZIONALI E REGIONALI: 8
Sibillini, Nera, Tevere, Trasimeno, Subasio, Colfiorito, Cucco, Peglia
12. AREE ARCHEOGICHE: 6 – Carsulae, Otricoli, Gubbio, Spello, Narni e Orvieto sotteranee
13. AREE PALEONTOLOGICHE: 2 - Dunarobba e Monte Subasio
14. SITO FAI: 1 – Bosco di San Francesco (Assisi) / 15. OASI WWF: 1 - Alviano.
16. PERCORSI MUSEALI DELL’UMBRIA: N – nazionali, comprensoriali e municipali
Es. Galleria Nazionale dell'Umbria, Circuito Terre e Musei in Valle Umbra
17. PRINCIPALI SITI RETE NATURA 2000: N - attraverso sentieri mappati Cai regionale
18. CORSI DI FORMAZIONE GIORNALIERI: 6
musica medioevale, cioccolato, cucina umbra, enologia, vela, golf
19. FESTIVAL DEI BORGHI: 16 – Nero Norcia, Infiorata di Spello, Mercato delle Gaite, Fior di Cacio,
Hispellum, Corsa del Bove, Settimana enologica, Ottobre trevano, Festivol, l'Oro di Spello, Festival del Rinascimento,
Corsa dell'arme, Coloriamo i cieli, Corpusd domini di Paciano
20. ALTRI FESTIVAL DELL’UMBRIA: 6 – Festival dei due Mondi, Umbriajazz, Calendimaggio,
Eurochocolate, Quintana, Corsa dell'Anello 21. PARCHI AVVENTURA: 5
PRIMO PACCHETTO TURISTICO
INTEGRALE ED INTEGRATO DELL'UMBRIA.
CINQUE DIFFERENZIATE PROPOSTE DI VISITA
Perugia 22 06 2015
CONTENUTI: DENOMINAZIONI E ITINERARI
I. ROMA E L’UMBRIA MISTICA - da papa Francesco a San Francesco
LE VALLI DEGLI ANTICHI UMBRI
Luoghi di visita
Borghi più belli d’Italia:
BEVAGNA, MONTEFALCO, NORCIA, SPELLO, TREVI, VALLO DI NERA.
Patrimonio dell’Umanità Unesco dell’Umbria:
ASSISI, SPOLETO (con San Salvatore), CAMPELLO (Tempietto sul Clitunno).
Luoghi sacri e scenografici:
VALLE UMBRA E VALNERINA, MONTE SUBASIO, PIANO GRANDE DI CASTELLUCCIO
II. ROMA E AMOR - dalla Citta’ Eterna all’eterna Passione
TERRE E ACQUE DI SAN VALENTINO, PATRONO DEGLI INNAMORATI
Luoghi di visita
Borghi più belli d’Italia:
ACQUASPARTA, ARRONE, SAN GEMINI, GIOVE, LUGNANO IN TEVERINA
Paesaggi di eccellenza:
CASCATA DELLE MARMORE, LAGO DI PIEDILUCO, OASI WWF DI ALVIANO.
Itinerario valentiniano: TERNI.
Altri comuni di rilievo: ORVIETO, NARNI, AMELIA, LABRO
Centri archeologici o paleontalogici:
CARSULAE, OTRICOLI, FORESTA FOSSILE DI DUNAROBBA
III. ROMA E IL LAGO TRASIMENO - Ove si incontrarono il re Tirreno e la ninfa Agilla
LE TERRE DEGLI ETRUSCHI
Luoghi di visita
Borghi più belli d’Italia:
CASTIGLIONE DEL LAGO, CORCIANO, PANICALE, PACIANO, BORGO SANT’ANTONIO
Altre città: CORTONA, PERUGIA, AREZZO, ASSISI, SIENA, CETONA, PIENZA.
IV. ROMA E IL SUO FIUME
LA MEDIA VALLE DEL TEVERE
Luoghi di visita
Borghi più belli d’Italia:
TORGIANO, BETTONA, DERUTA, MONTECASTELLO VIBIO, MASSA MARTANA.
Altre città dell’Umbria: TODI, PERUGIA
Luoghi naturalisici:
PARCO FLUVIALE DEL TEVERE, LAGO DI CORBARA, BORGO DI TITIGNANO
V. FIRENZE E L'UMBRIA NORD
L’ALTA VALLE DEL TEVERE
Luoghi di visita
Borghi più belli d’Italia: CITERNA, MONTONE + ANGHIARI, LORO CIUFFENA(Toscana)
Altre città:
CITTÀ DI CASTELLO, SANSEPOLCRO, GUBBIO, are
Luoghi storico-naturalistici: MONTE FUMAIOLO E SORGENTE DEL TEVERE


 AVIS

80x190