(UNWEB) “L'esperienza della digitalizzazione dei Musei Vaticani”. Questo il focus con cui Archimede Arte, azienda umbra leader della digitalizzazione 3D dei beni artistici, sarà al centro della videoconferenza organizzata dal Rotary Club Perugia Trasimeno, Distretto 2090, presieduto da Luigi Guaitini. A spiegare quello che rappresenta un progetto epocale realizzato dalla stessa società, appunto la digitalizzazione dei beni e degli immobili dei Musei Vaticani, sarà l’amministratore unico di Archimede, Aldo Pascucci. Un appuntamento in programma per sabato 6 marzo, alle 21.
Un’occasione per divulgare le grandi opportunità che offre la scansione 3D in termini di tutela, valorizzazione e fruizione dell’arte. Con le sue conoscenze e tecnologie, Archimede Arte – che vanta collaborazioni anche con il Mibact - offre infatti a musei, enti pubblici privati o religiosi, gallerie e collezionisti la potenzialità di fare uscire l’Arte dai luoghi in cui viene severamente custodita per portarla fra le persone e nelle aziende, per farla diventare qualcosa di vivo, da toccare, da usare, in cui immergersi e attraverso cui comunicare.
Archimede da anni è completamente focalizzata, su scala nazionale e internazionale, sulla gestione dell’Arte, dalla digitalizzazione e catalogazione di ogni tipo di bene e immobile artistico agli eventi culturali, dagli eventi di promozione delle aziende attraverso l’arte alla formazione. Un’attività di fotogrammetria digitale 3D e di rilievi georeferenziati in grado di restituire nella più totale completezza beni artistici anche vasti e di immenso pregio.