Lunedì 27 luglio ore 21,30 chiusura del San Gemini Classic con L’Estate di San Martino e Francesco Santucci
(ASI) SAN GEMINI - Lunedì 27 luglio alle ore 21,30 in piazza Duomo a San Gemini, concerto de L’Estate di San Martino e Francesco Santucci per la chiusura del Festival San Gemini Classic del direttore artistico Virna Liurni.
La band perugina che quest’anno festeggia i 40 anni di attività, proporrà al pubblico l’ultimo disco “Esm#40, Talsete il viaggio acustico” che ha visto, appunto, la fertile collaborazione con il musicista Francesco Santucci e il suo potente sax. Esm ha pensato che per il quarantennale poteva essere interessante guardare alle sue origini recuperando l’anima acustica che ne ha contraddistinto gli esordi. Così è nata una rilettura, totalmente originale e con partiture riscritte da zero, del suo terzo album, peraltro il più rock: Talsete di Marsantino. Il percorso si è rivelato stimolante, con la band tesa a riprendere suoni ma innovandoli, atmosfere ma rivisitandole e che ha visto collaborazioni importantissime. La più illuminante, appunto, con Santucci, primo sax dell’Orchestra moderna della Rai, jazzista di altissimo livello, compositore di primo piano.
Nel disco figurano altre presenze importanti: Goffredo degli Esposti dei Micrologus, Conny Rausch, Alessandro Deledda e Peppe Stefanelli. E nel cd, soprattutto, si riascolta anche Francesco Di Giacomo, voce straordinaria del Banco del Mutuo Soccorso. Del Talsete “originario” resta l’impronta, il resto è tutto da scoprire.
Lunedì sera L’Estate proporrà questo affascinante viaggio musicale in uno scenario davvero splendido come quello di piazza Duomo.
Ingresso: 5 euro.