(ASI) Perugia. Prosegue il programma dell’edizione 2015 di Musica dal Mondo, festival internazionale dei cori e delle orchestre giovanili.
Domani, martedì 4 agosto, a partire dalle ore 21.15 presso la Chiesa di Santa Giuliana si terrà il concerto dell’orchestra sinfonica giovanile modenese, musica e società, in collaborazione con il Centro aggregativo giovanile Happen.
Direttore Emanuele Raganato.
Il programma: R.Strauss / Also Sprach Zarathustra – Einleitung; D.Shostakowich / Waltz n.2; M. Ravel / Pavane pour une Infante defunte; A. Ketelbey / In the Chinese Temple Garden; R. Kernen / Jewish Folk Song Suite; P.Mascagni / Cavalleria Rusticana – Intermezzo; G.Puccini / Nessun dorma; N.Piovani / La Vita è Bella; Morricone-Raganato / Moment For Morricone;
H.Hancock / Watermelon Man; E. Raganato / Riso Nero
E’ un progetto che nasce legandosi all’operazione attuata in Venezuela a partire dal 1975 da Josè Antonio Abreu e nota come “El Sistema”. Nato come strumento per tutelare i bambini venezuelani da un futuro di povertà e crimine, “El Sistema” è ormai un meccanismo consolidato che conta 400.000 bambini iscritti ai corsi di strumento gratuiti.
Alla base di tale progetto vi è una concezione di musica come componente fondamentale ed universale dell’esperienza e dell’intelligenza umana, offrendo uno spazio simbolico e relazionale propizio all’attivazione di processi di cooperazione e socializzazione, alla valorizzazione della creatività e della partecipazione, allo sviluppo del senso di appartenenza ad una comunità, nonché all’interazione fra culture diverse. L’esercizio della musica consta di pratiche e di conoscenze e si articola su due livelli esperienziali: il livello della produzione, mediante l’azione diretta (esplorativa, compositiva, esecutiva) con e sui materiali sonori; il livello della fruizione consapevole, che implica la costruzione e l’elaborazione di significati personali, sociali e culturali, relativamente a fatti, eventi, opere del presente e del passato. Il canto, la pratica degli strumenti musicali, la produzione creativa, l’ascolto favoriscono lo sviluppo della musicalità che sono in ciascuno, inoltre promuovono l’integrazione delle componenti percettivo-motorie, cognitive ed affettivo-sociali della personalità, contribuiscono al benessere psicofisico in una prospettiva di prevenzione del disagio, dando risposta a bisogni, a desideri, bisogni, domande, caratteristiche delle diverse fasce d’età.
L’APPLICAZIONE DEL PROGETTO A MODENA
E' stato avviato un sistema che, ispirato a quello di Abreu, segue anche per l’Italia, e per Modena, il principio che il Coordinamento Nazionale dell’iniziativa ha posto come base per la realizzazione di “Musica e Società” nel nostro paese: partire operando sui quartieri di periferia delle grandi e medie città in cui la percentuale di degrado e emarginazione sociale e la molla del riscatto nei giovani possano stimolare l’adesione ad un progetto di investimento su se stessi e su un’attività fortemente aggregante come il suonare insieme.
Nel 2011 si è costituito un primo nucleo, nell’ambito del progetto “Musica e società” nazionale, presso le scuole elementari Bersani di Modena, da novembre 2012 è stata avviata la costituzione di un nucleo presso il complesso R-Nord presso lo spazio di aggregazione giovanile Happen.
Musica dal mondo è a cura di: Comune di Perugia; A.GI.MUS di Perugia (Associazione Giovanile Musicale).
In collaborazione con: Università per Stranieri di Perugia – Centro Attività Ricreative e Culturali.
Direzione Artistica M° Salvatore Silivestro
Info: tel. 075 5772812 - 2830 – www.comune.perugia.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: https://www.facebook.com/MusicaDalMondo?ref=hl