Mercoledì, 23 Settembre 2026
Ultima Ora
Parrucche per pazienti oncologici, dalla Regione il contributo di 300 euro a persona. Presidente Proietti: "Un sostegno che riguarda cura, dignità e qualità della vita" Assemblea Confindustria Umbria Sezione di Terni: Marco Centinari confermato alla Presidenza. Confermato alla Vicepresidenza Francesco Giorgini Bernardini e rinnovato il Consiglio Direttivo Provincia di Terni, il Consiglio approvga la proposta di piano provinciale della scuola Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Gli agenti della Polizia di Stato di Foligno hanno denunciato un 28enne per il reato di furto. Nove giovani artisti, un sogno e il grande palcoscenico di Assisi: ecco i finalisti di ProSceniUm 2026 Perugia. Archivio della Memoria condivisa: al via la raccolta di nuove fotografie Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio CNA: "l'Umbria resiste, ma cresce meno della media del paese" Parrucche per pazienti oncologici, dalla Regione il contributo di 300 euro a persona. Presidente Proietti: "Un sostegno che riguarda cura, dignità e qualità della vita" Assemblea Confindustria Umbria Sezione di Terni: Marco Centinari confermato alla Presidenza. Confermato alla Vicepresidenza Francesco Giorgini Bernardini e rinnovato il Consiglio Direttivo Provincia di Terni, il Consiglio approvga la proposta di piano provinciale della scuola Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Gli agenti della Polizia di Stato di Foligno hanno denunciato un 28enne per il reato di furto. Nove giovani artisti, un sogno e il grande palcoscenico di Assisi: ecco i finalisti di ProSceniUm 2026 Perugia. Archivio della Memoria condivisa: al via la raccolta di nuove fotografie Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio CNA: "l'Umbria resiste, ma cresce meno della media del paese"
Cultura

Città della Pieve – Musica, è sold out il concerto con Salvatore Accardo & friends

Di Redazione Umbria Notizie Web 17 Agosto 2021 – 22:06 2 min di lettura

accardoL’evento giovedì sera al Teatro Accademia degli Avvaloranti
(UNWEB) – Città della Pieve, - Già sold out l'appuntamento di grande intensità emotiva con il grande violinista Salvatore Accardo e il suo ensemble strumentale, realizzato dal Comune di Città della Pieve in collaborazione con la prestigiosa Accademia Chigiana, che sarà anche l’occasione ideale per ricordare il violinista fiorentino Pietro Farulli in occasione del centenario della nascita (1920-2020).


Giovedì 19 agosto, alle ore 21, presso il Teatro degli Avvaloranti di Città della Pieve, Accardo con l’ensemble strumentale formato da Riccardo Zamuner al violino, Francesco Fiore alla viola, Cecilia Radic al violoncello e Stefania Redaelli al pianoforte proporrà un programma che comprende il Secondo quintetto “Ricordi della campagna toscana” op. 155 di Mario Castelnuovo-Tedesco (1895-1968) e il Quartetto per pianoforte in mi bemolle maggiore op. 47 di Robert Schumann (1810-1856).
La serata si aprirà con l’esecuzione del Secondo quintetto “Ricordi della campagna toscana” op. 155 di Mario Castelnuovo-Tedesco, compositore nato a Firenze nel 1895 e diventato cittadino statunitense dal 1946, spesso ricordato come il compositore “sospeso tra due mondi”. Quando, nel 1938, le leggi fasciste lo costrinsero a lasciare l’Italia per gli Stati Uniti, la sua carriera fu caratterizzata dall’impegno compositivo e dall’insegnamento a musicisti illustri, tra cui John Williams, Henry Mancini, Jerry Goldsmith e Nelson Riddle.
Il Quintetto Ricordi della campagna toscana fu scritto a Beverly Hills nell’estate del 1951. Dal carattere descrittivo, rievoca i momenti felici trascorsi dal compositore in Toscana, con riferimenti a luoghi cari e a eventi del folclore locale ed è dedicato ai componenti della propria famiglia: la moglie Clara e i figli Pietro e Lorenzo.
A completare il programma, il Quartetto per pianoforte in mi bemolle maggiore op. 47 di Robert Schumann, considerato oggi uno degli esiti maggiormente significativi del genere quartettistico con pianoforte. È dedicato al violoncellista russo Mathieu Wielhorskij, ma grande rilevanza è data alla parte pianistica, pensata su misura per Clara Wieck, che ne fu la prima interprete nel 1844 a Lipsia. Dei quattro movimenti in cui è articolato, l’Andante cantabile è tra tutti il più noto e presenta una delle melodie più rilevanti del periodo romantico.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.