FOTO MATTIA Locandina Orizzontale(UNWEB) Si è svolta sabato 15 gennaio la cerimonia di proclamazione dei vincitori del premio regionale "Fita Umbria Teatro 2021″, concorso inserito nell'evento nazionale Gran Premio del Teatro Amatoriale, indetto dalla Federazione Italiana Teatro Amatori. Tra le numerose associazioni affiliate che hanno partecipato al concorso, si aggiudica il premio Fita Umbria Teatro 2021 la Compagnia Teatro della Fama con lo spettacolo "Memorie dai Bassifondi" portato in scena lo scorso luglio presso il Teatro Romano di Gubbio e replicato a novembre al Teatro comunale "Luca Ronconi".

Questa la motivazione con cui la Giuria ha scelto di premiare la Compagnia: "La compagnia ha saputo raccontare in modo convincente, grazie ad attrici ed attori che hanno lavorato sui monologhi e su loro stessi e ad una regia ben curata, le relazioni di un gruppo di persone che a causa della loro povertà e conseguente esclusione sociale sono costretta a vivere in uno scantinato a stretto contatto fisico. Performance arricchita dalla musica in scena dal vivo: la musica di ogni personaggio, il loro motivo portante, la loro anima dai bassifondi. Tutto il lavoro svolto dalla Compagnia si può riassumere in una battuta di un personaggio dello spettacolo: "il nostro intento è di mostrarvi la verità, la verità dei bassifondi, la verità che si cela nella disgrazia. Se non avete mai visto una persona avere fame, provare rabbia, avere paura, vivere la malattia, soffrire, in realtà non l'avete mai vista." Questi elementi hanno portato la giuria ad esprimere un giudizio uniforme e, proprio per la tematica sociale trattata, la lettura della rappresentazione risulta profonda."

Grande la soddisfazione per tutti coloro, che a vario titolo hanno preso parte alla realizzazione dello spettacolo, a partire dalla scrittura dei testi fino alla messa in scena. Dietro questo premio ci sono mesi di fatiche, riflessioni, lavoro e tanto impegno. "Questo lavoro - dichiara il Presidente della Compagnia Teatro della Fama - nasce da un periodo in cui avremmo potuto gettare la spugna e invece abbiamo lottato, per poter portare avanti la nostra passione e il nostro progetto artistico. Non ci siamo mai arresi, anzi, abbiamo lavorato il doppio per poter attraversare tutti insieme questo difficile e destabilizzante momento, nella convinzione che solo insieme se ne possa uscire. E il Teatro, sebbene sia stato uno degli ambiti più colpiti dagli effetti della pandemia, è proprio lo strumento ideale per ricostruire il senso di comunità tra le persone.
Abbiamo capito ancor di più il valore sociale del teatro e ce ne prendiamo cura cercando di costruire da anni un tessuto culturale nella nostra città, per questo siamo orgogliosi di questo riconoscimento che condividiamo con tutti i nostri soci, collaboratori, con l'amministrazione che crede nei nostri progetti e ovviamente con il nostro pubblico che ci sostiene sempre."

Una menzione speciale anche come migliore Regia "per la scelta di un testo di non facile risoluzione scenica, per aver inserito nella rappresentazione musica dal vivo, tocco di originalità, e per aver saputo condurre egregiamente gli attori nel difficile compito di condividere il proprio dolore con lo spettatore" attribuita al regista della Compagnia Riccardo Tordoni che dal 2019 cura la formazione e le performance delle attrici e degli attori del Teatro della Fama.

La Compagnia, prima classificata, parteciperà di diritto al "Gran Premio del Teatro Amatoriale Italiano" organizzato annualmente dalla Federazione Italiana Teatro Amatori.

phonto Mattia Baldelli Passeri

 

foto Premio


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190