FestivalNazione2015(ASI) Città di Castello. L’armonia e l’eleganza delle forme tipiche di Alluminio Agnelli si trasferiscono dai fornelli al pentagramma: Alluminio Agnelli è main partner del Festival delle Nazioni. La kermesse, in scena a Città di Castello dal 25 agosto al 5 settembre, e dedicata in questa 48esima edizione all’Austria, è un palcoscenico di grande prestigio che permette al pubblico di immergesi nelle più suggestive tradizioni musicali.

Gli strumenti di cottura di casa Pentole Agnelli, azienda leader nella produzione di strumenti di cottura in alluminio e azienda capofila di Alluminio Agnelli, saranno i protagonisti della scena food e gourmet del Festival. Giovedì 27, dopo l’esibizione Goran Bregovic and The Wedding&Funeral Band in “If you don’t go crazy, you are not normal!”, sarà la volta dello showcooking dello chef Filippo Cammarata nell’incantevole cornice di Parco Vitelli. Lo chef e le pentole Agnelli studiate per forme e materiali per la migliore riuscita del menù dedicato all’evento saranno infatti ospiti del Centro di Formazione Professionale Opera Pia G. O. Bufalini (in Via San Bartolomeo).

Un menù studiato per rendere omaggio alla terra che ospita il Festival delle Nazioni, l’Umbria, e allo stesso tempo che richiami le origini del musicista ospite della serata Goran Bregovic, e quindi la Bosnia. Diverse le isole gastronomiche che ospiteranno i piatti delle due tradizioni e interpretati da chef Cammarata: alla pljeskavika, carne di manzo lavorata similmente ad un hamburger, al raznijci, carne allo spiedo e alle pita, le nostre torte salate, si affiancano i lieviti con pecorino umbro, barbozzo e erbe ripassate, schiacciata di farro dell’ortolano con morbido di caciotta umbra , il risotto carnaroli di Salera al pecorino umbro, salsiccia di Norcia e foglie di cardo, la panzanella umbra e la porchetta rivista con erbe e fiori aromatici e finocchio.

La filosofia di Alluminio Agnelli, famiglia di aziende bergamasche sposa in pieno la natura del Festival: dimostrare che sia possibile, di più, vantaggioso unire la poesia della tradizione e le espressioni più innovative ed estrose in musica così come in cucina.

“Dal 1907 la nostra famiglia ha scelto di puntare sull’alluminio, un metallo leggero, versatile e duraturo – spiega Paolo Agnelli Presidente di Alluminio Agnelli – ne abbiamo studiato le proprietà, le virtù, i plus e ne abbiamo fatto un materiale pregiato”. E continua “L’equilibrio, le proporzioni, lo studio costante della perfezione che compositori e musicisti ricercano attraverso le sette note è quello che ogni giorno anche noi nelle nostre aziende cerchiamo di riprodurre”


asi 300x250 1

Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190