DSC 1746(ASI) Perugia. Velimna percorre gli itinerari etruschi del territorio, iniziative seguitissime perché, a detta di un ponteggiano intervenuto all'inaugurazione di quest'anno alla Necropoli del Palazzone: “Io abito al Ponte ma non pensavo che ci fossero, a poche centinaia di metri dalla mia abitazione, tante cose belle e interessanti come quelle che ho scoperto: l'Ipogeo dei Volumni e le preziosità dell'Antiquarium. Ringrazio veramente la Pro Ponte”.

Comunque è bene conoscere anche quello che offre di etrusco il territorio intorno a Perugia e allora, questa mattina, si parte alle 10.00 dalla sede della Pro Ponte per una visita, guidata da Luana Cenciaioli, alla Necropoli di Strozzacapponi e all'Antiquarium di Corciano. Alle 17, al Parco Bellini, Gara di Orienteering a tema etrusco, alle 19.00 apertura mostra al Centro Espositivo Velimna all'interno del CVA, alle 20.00 apertura del Ristoro etrusco con degustazioni e bevande della tradizione etrusca. Alle 21.00, arena Parco Bellini, la Compagnia Teatro di Colle presenta “Il guerrierio, il furfante e il carro d'oro”, ovvero la Biga di Monteleone di Spoleto.
Intanto il sindaco Andrea Romizi ha assicurato la propria presenza, insieme con la fidanzata, alla cena conclusiva di Velimna sul Ponte Vecchio di domenica 6 settembre. All'attuale “Lucumone” della città di Perugia il presidente della Pro Ponte Antonello Palmerini, proporrà una campionatura di costumi etruschi da indossare in occasione della prossima celebrazione delle nozze. Chissà che l'idea non piaccia al sindaco-lucumone e alla sua fidanzata?


 AVIS

80x190