(UNWEB) – ORVIETO - – Dopo essersi esibito nei teatri più prestigiosi del mondo e nei festival più famosi insieme a rinomate orchestre sinfoniche, il grande M°UTO UGHI incanterà il pubblico dell’Umbria e non solo con le note del suo violino in un’atmosfera di grande suggestione quale è lo splendido Duomo di Orvieto che farà da sfondo al concerto che si terrà domani – martedì 26 Luglio alle ore 21 in Piazza Duomo.
Il Maestro Uto Ughi suonerà in quartetto insieme al secondo violino Maryse Regard, Raffaele Mallozzi (viola) e Luca Pincini (violoncello) che eseguiranno il Quartetto d’archi n. 14 in re minore D. 810 di Franz Schubert e il Quartetto d’archi n. 12 “Americano” in fa maggiore op. 96 di Antonin Dvořák.
Il concerto è completamente gratuito, perché la filosofia del Festival Internazionale Green Music, nato nel 2015 da una fortunata intuizione del suo Direttore Artistico, M° Maurizio Mastrini, ha l’obiettivo di promuovere siti paesaggistici e creatività musicale creando nuovi spazi artistici per i giovani talenti nazionali e internazionali, all’interno di una manifestazione di pregio e qualità così da diffondere l’arte musicale senza alcuna barriera, nemmeno quella economica, anche quando ad esibirsi sono “mostri sacri” del calibro del M° Uto Ughi.
Quest’anno la rassegna presenta complessivamente in oltre 40 singolari location dell’Umbria, 60 concerti ad ingresso libero su prenotazione e circa 130 gli artisti internazionali.
Un evento unico dunque quello con il M° Uto Ughi ad Orvieto, che tuttavia non è il solo nella città del Duomo. Sulla Rupe di Orvieto, infatti, il Festival ha in programma altri due appuntamenti: quello svoltosi lo scorso 14 luglio al Tempio Etrusco del Belvedere con il giovane soprano Milika Raicevic accompagnato al pianoforte dal Maestro Paolo Scibilia e Martedì 16 agosto, alle 21 al Campo della Fiera, dove il Trio D’Arna composto da Barbara Abati, Lucia Bellucci e Luca Ricci proporrà un percorso musicale attraverso la canzone italiana del secolo scorso.
L’evento, particolarmente atteso dell’intera estate umbra, è inserito nel cartellone del 6° Festival Internazionale Green Music promosso dal M° Maurizio Mastrini ed organizzato dalla Mastrini Production & Communication Srl e dall’Associazione d’Arte Musicale “I Mastri Musici”, è reso possibile dalla collaborazione del Comune di Orvieto, con il sostegno del GAL Trasimeno Orvietano e di altri enti territoriali e privati.