Boldrino partEvento in programma presso la sala della Fondazione Sant'Anna

(UNWEB) Perugia.  Si terrà sabato 22 ottobre, alle 10.30, presso la sala della Fondazione Sant’Anna in viale Roma la presentazione del libro di Luciano Taborchi “Boldrino da Panicale, storia di un capitano di ventura” – quali collegamenti con Braccio Fortebracci?

Dialogano con l’autore:

Leonardo Varasano – assessore alla cultura del Comune di Perugia;

Teresa Severini, presidente associazione Perugia 1416;

Mario Squadroni, professore di archivistica presso l’Università degli studi di Perugia e presidente di Deputazione storia patria per l’Umbria.

Ingresso libero.

Questo libro, prima biografia completa di Giacomo Paneri detto Boldrino, riporta alla memoria uno dei più controversi condottieri del XIV secolo. I pochi storici che di lui si sono occupati lo hanno accomunato più a un brigante che a uno dei più grandi capitani di ventura del tempo. Allievo dell’inglese Giovanni Acuto, maestro di Muzio Attendolo, ispiratore di tanti altri, Boldrino fu, invece, primo attore delle vicende belliche di anni tormentati, ma anche fecondi d’innovazione. Con lui l’arte della guerra diventò anche arte del potere, ma una congiura di palazzo e i pugnali dei traditori posero fine al suo sogno di una vasta signoria nella Marca. Restano la sua storia e le sue imprese a dare lustro a Panicale, a Perugia, all’Umbria.


 AVIS

80x190