L'assessore all'incontro all'Unistra: "occasione imperdibile per la città"
(UNWEB) Perugia. Si è svolto lunedì 28 marzo, presso l’aula Magna di palazzo Gallenga sede dell’Università per Stranieri di Perugia, l’incontro sul tema “Perugia nel quadro dei pellegrinaggi europei a Santiago”. Presenti, tra gli altri il Magnifico Rettore dell’Unistra Valerio De Cesaris, S.Ecc. Mons Ivan Maffeis, Vescovo della diocesi di Perugia-Città della Pieve, l’assessore al turismo ed allo sviluppo economico Gabriele Giottoli, Paolo Caucci Von Saucken presidente centro italiano studi compostellani e Dianella Gambini dell’Università per Stranieri di Perugia.
Questo progetto – spiga l’assessore Giottoli – è in linea con quanto stabilito nella delibera di giunta 48 dello scorso 15 febbraio (marketing urbano, territoriale e dello sviluppo economico – valorizzazione delle risorse turistiche – partecipazione del cittadino. programmazione attività anno 2023) al cui interno veniva rappresentata la volontà di promuovere Perugia nell’ambito di progettazioni che prevedano la costruzione e\o il potenziamento di cammini che attraversano il nostro territorio.
Uno di questi è senz’altro il cammino verso Santiago de Compostela, che ha radici storiche profonde che lo legano alla nostra città.
Non a caso, dal 20 al 22 ottobre del 2022, Perugia ha preso parte all’incontro internazionale “Iacobus mundi”, svoltosi proprio a Santiago de Compostela, finalizzato allo scambio di conoscenze sulla gestione della mobilità dei pellegrinaggi e dei relativi flussi turistici legati ai cammini di Santiago e alla memoria storico-culturale jacopea. Nello specifico la città di Perugia ha partecipato alla tavola rotonda “Recupero e promozione degli itinerari jacopei e delle tradizioni in Europa” finalizzata allo scambio di conoscenze sulla gestione della mobilità dei pellegrinaggi e dei flussi turistici in varie città del mondo, legate ai Cammini di Santiago ed alla memoria storico-culturale giacobea (Durham, Braga, Coimbra, Porto, Santiago do Cacém, Assisi, Caltagirone, Perugia, Pistoia)
I legami di Perugia con Santiago sono peraltro confermati dalla presenza nel Capoluogo umbro del Centro Italiano di Studi Compostellani fondato nel 1982 da un gruppo di studiosi che sentiva la necessità di coordinare, attraverso una struttura stabile ed unitaria, gli studi della tematica jacopea in Italia. Nato da ricerche e da esperienze realizzate fin dagli inizi degli anni Settanta presso l’Università di Perugia, il Centro ha esteso il proprio campo di intervento e di collaborazione anche a studiosi che operano in altri ambiti culturali e su tutto il territorio nazionale. Suoi obiettivi sono la ricerca, lo studio e la divulgazione della tematica jacopea in Italia.
“Accogliamo con estrema soddisfazione – conclude l’assessore Giottoli – l’inserimento di Perugia nei percorsi che si legano al pellegrinaggio verso Santiago de Compostela perché rappresenta un’occasione imperdibile per far conoscere ulteriormente la nostra città nel grande panorama internazionale. D’altronde la posizione privilegiata di Perugia, che si pone come tappa fondamentale per raggiungere mete tradizionalmente appannaggio del turismo religioso, come Roma ed Assisi, è nota a tutti. Ciò che occorre fare è mettere a sistema queste opportunità, valorizzando le nostre eccellenze onde intercettare sempre di più questi flussi turistici”.